28 Ottobre 2004

Cia Liguria: seminario in provincia di La Spezia sulla riforma della Pac

Condividi

Si è svolto presso la sala Consiliare del Comune di Sesta Godano, in provincia di La Spezia, il 22 ottobre un seminario per approfondire la riforma della Pac. Tale iniziativa ha avuto carattere divulgativo ma è stata anche un'occasione di riflessione sulle implicazioni economiche e politiche che tale riforma può generare nella nostra Regione.
Al seminario ha partecipato Fabio Raccosta, del Caa-Cia nazionale, che ha illustrato in maniera sintetica e chiara gli aspetti principali della riforma ed ha permesso di comprendere i meccanismi che regoleranno i premi Pac fino al 2013.
La partecipazione degli agricoltori ha permesso di affrontare le diverse problematiche dettate dalla riforma e sono stati posti quesiti dettagliati. Ne è seguita una interessate discussione su quali saranno i possibili futuri scenari nella nostra realtà regionale, discussione nella quale gli agricoltori presente hanno dato il loro interessante ed attento contributo.
L'intervento conclusivo del presidente regionale della Cia Liguria Ivano Moscamora ha posto l'accento su quale futuro è auspicabile per l'agricoltura nelle zone montane, rivendicando il diritto per gli agricoltori di tali aree di esercitare la propria attività in maniera dignitosa e ricordando che con il loro lavoro essi salvaguardano il territorio con una funzione di gestione e presidio difficilmente sostituibile da altri.
Sullo stesso tema, vista l'importanza e l'attualità dell'argomento, sono state programmate altre iniziative nelle altre province liguri.