14 Novembre 2025

Cia L'Aquila-Teramo: la "Giornata della Spesa Consapevole" trionfo di gusto e sapere

#venditadiretta #agroalimentare #alimentazione #salute
Condividi

L'iniziativa al Mercato Terreverdi Teramane di Giulianova, insieme a la Spesa in Campagna

"Nonostante le sfide legate alla partecipazione, il messaggio centrale rimane immutato: le scelte alimentari quotidiane sono un atto di responsabilità. Attraverso la filiera corta e l'acquisto consapevole, il cittadino diventa un attore protagonista del sostegno all'agricoltura locale e alla tutela della biodiversità" così il presidente di Cia L'Aquila-Teramo, Roberto Battaglia, chiude l'appuntamento locale con la "Giornata della Spesa Consapevole", promossa insieme all'associazione nazionale la Spesa in Campagna, al Mercato Terreverdi Teramane di Giulianova.

L'iniziativa di oggi -commenta Cia L'Aquila-Teramo- ha permesso con successo di focalizzare l'attenzione sull'importanza di un'alimentazione corretta e sul ruolo strategico dei mercati contadini nella costruzione di un rapporto diretto tra produttori e cittadini. Il Presidente Cia L'Aquila-Teramo, Roberto Battaglia, è intervenuto, infatti, per illustrare i valori e gli obiettivi del progetto, in particolare la necessità di evolvere verso una "cittadinanza alimentare".

La parte dimostrativa e gastronomica ha messo in luce la qualità e la freschezza dei prodotti a chilometro zero offerti quotidianamente dagli agricoltori locali, a dimostrazione che la stagionalità è sinonimo di eccellenza. L'ortaggio autunnale è stato celebrato in ogni sua forma: dalla zucca al forno morbida e saporita, alla confortante vellutata di zucca. Un plauso particolare è andato alla zuppa di ceci, castagne e zucca, che ha unito tre eccellenze stagionali in un unico piatto nutriente e tradizionale. La degustazione ha incluso anche pane fresco accompagnato da due diverse varietà di olio extra vergine d'oliva prodotto dai soci, esaltando il vero sapore dei prodotti.

Cia L'Aquila-Teramo ringrazia i presenti e i produttori per l'impegno dimostrato, confermando la volontà di proseguire nel proprio percorso di sensibilizzazione e riproporre simili iniziative in futuro.