dal Territorio
Cia Grosseto: parità salariale importante primo passo
15 Ottobre 2021

Il commento della vice presidente Barzagli

"E’ stato fatto un passo importante per superare il cosiddetto gender pay gap, divario retributivo che penalizza, da sempre, le donne e rappresenta una piaga nel mondo del lavoro. Ora occorre il massimo impegno per una rapida approvazione al Senato, in modo da garantire al più presto una pari opportunità sui luoghi di lavoro". Così la presidente nazionale di Donne in Campo-Cia, Pina Terenzi, dopo l’approvazione all’unanimità alla Camera della legge sulla parità salariale.

In merito alla questione interviene anche la vice presidente Cia-Agricoltori Italiani di Grosseto Francesca Barzagli che sottolinea come “il ruolo delle donne sta diventando sempre più importante in tantissimi settori e anche in agricoltura. Oggi non si può parlare di parità di diritti se non si garantisce una parità in ambito lavorativo e salariale. Sono una donna rurale, una imprenditrice agricola e mi occupo di un settore tradizionalmente maschile -continua la vice presidente- eppure oggi, come mai prima, sono sempre di più le donne, anche di giovane età, che hanno il desiderio di avvicinarsi all’allevamento; una decisione che poi portano avanti con competenza, dedizione e fatica. Essere donne in agricoltura, ma anche in altri settori , non è sempre facile, tanti sono ancora i pregiudizi e le difficoltà, per questo ciò che ci sostiene è la consapevolezza di dover far rete, di lavorare insieme e di essere competenti e preparate. Non sempre riusciamo a far valere i nostri diritti, non sempre veniamo ascoltate e la strada probabilmente è ancora lunga -conclude la Barzagli-, ma l'approvazione alla Camera della legge sulla parità salariale è sicuramente un primo ed importante passo in questa direzione".

 


Tags: #donne #lavoro #normative

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017