24 Marzo 2005

Cia di Siena: continua la raccolta firme per il doppio prezzo

Condividi



Un cartellino sui prodotti agricoli che indichi il doppio prezzo, quello all'origine e quello al dettaglio. E' questa la proposta al centro della campagna di raccolta firme che fino al 31 marzo vedrà la Cia provinciale di Siena impegnata in una iniziativa che si svilupperà anche nelle piazze e nei mercati dei centri della provincia.
Attraverso la petizione popolare la Cia ha voluto lanciare la propria proposta di una reale tracciabilità nel settore agricolo, che coinvolga sia il produttore che il consumatore attraverso una corretta informazione sui prezzi, dal campo alla tavola. La Confederazione intende così garantire un meccanismo di controllo della filiera agroalimentare, rendendo la dinamica dei prezzi più coerente con il mercato. Allo stesso tempo il consumatore potrà conoscere con esattezza il prezzo d'origine e quello finale, elemento che potrà evitare lievitazioni abnormi nei vari passaggi dell'intermediazione. Prevista anche la richiesta, a livello nazionale, di un organismo indipendente di sorveglianza e di controllo sulla formazione e sulla trasparenza dei prezzi, composto dai rappresentanti pubblici e dalle organizzazioni interprofessionali riconosciute e rappresentative delle filiere agroalimentari, in grado di monitorare costantemente il mercato al fine di impedire rincari ingiustificati.
Le firme verranno raccolte in occasione dei mercati settimanali che si svolgono nei vari centri della nostra provincia, attraverso l'installazione di alcuni punti informativi della Confederazione italiana agricoltori. Sarà naturalmente possibile aderire all'iniziativa rivolgendosi direttamente agli uffici Cia della provincia di Siena.