27 Maggio 2010
Cia di Mantova: Luigi Panarelli è il nuovo presidente
Dopo la relazione della presidente uscente Elisabetta Poloni, l'Assemblea elettiva della Cia di Mantova ha eletto a presidente provinciale Luigi Panarelli.
Il nuovo presidente è un imprenditore agricolo di Pegognaga. Conduce un'azienda agricola con vacche da latte, è presidente del caseificio "Vo Grande" ed è già da tempo impegnato nella Cia.
E' stato vicepresidente durante il mandato di Mario Lanzi, (oggi presidente regionale della Cia Lombardia), è componente della Commissione formaggi nella Borsa Merci di Mantova e fa parte del Gruppo d'interesse economico zootecnico della Cia nazionale.
Sposato con Gloria e con due figli (Damiano e Alessandro), Panarelli guiderà la Cia virgiliana per i prossimi anni, con una presidenza rappresentativa delle molteplici esperienze imprenditoriali e territoriali della realtà agricola mantovana.
Nel programma presentato dal neo-presidente sono contenuti diversi richiami all'unità sindacale per meglio difendere l'agricoltura e per rafforzare la capacità della rappresentanza agricola di operare a vantaggio dei redditi degli agricoltori.
Panarelli ha sottolineato l'importanza dei giovani e delle donne nel settore agricolo e la necessità di un impegno forte dell'organizzazione e delle istituzioni per garantire a questi soggetti la possibilità di restare in agricoltura.
Alcuni altri temi delicati per l'agricoltura mantovana, trattati nell'intervento del presidente, sono stati: il troppo pesante carico della burocrazia, la necessità di regole condivise, l'esigenza di costruire un rapporto con la grande distribuzione organizzata e l'impegno diretto degli agricoltori nel produrre qualità, nel saperla promuovere e valorizzare economicamente.
All'Assemblea hanno presenziato numerosi rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni economiche mantovane, quali il presidente della Provincia Maurizio Fontanili, l'assessore all'Agricoltura Maurizio Castelli, il presidente della Cciaa di Mantova Carlo Zanetti, il Consigliere regionale Giovanni Pavesi. Erano presenti anche i rappresentanti di Confagricoltura, Apima, Associazione Allevatori, Confcooperative, Cna, Cgil, Cisl e del Consorzio di Bonifica Terre di Gonzaga.
L'onorevole Marco Carra, assente per impegni parlamentari, ha inviato un caloroso messaggio di saluto all' Assemblea.
Le conclusioni sono state svolte dal vicepresidente nazionale della Cia Enzo Pierangioli.
Alla presidente uscente Elisabetta Poloni sono andati i ringraziamenti per l'impegno e la passione con la quale ha svolto il proprio ruolo in questi anni e per aver saputo rappresentare efficacemente le istanze della Confederazione italiana agricoltori di Mantova nei più alti livelli istituzionali, politici e amministrativi.
La Giunta proposta dal presidente e votata dalla Direzione è composta da: Morena Torelli (che assume anche il ruolo di vicepresidente) - Suzzara; Cesare Gozzi - Monzambano; Davide Bulgarelli – Pegognaga; Lorenzo Mantovani – San Benedetto; Cristian Odini - Suzzara; Ermes Manerba – Cavriana; Alberto Pasquali – Canneto s/Oglio; Mario Caleffi – Commessagio.