16 Dicembre 2024 | None

Cia Cuneo: al via i corsi gratuiti per agricoltori e operatori del settore

#formazione
Condividi

Cinquanta proposte formative in tutta la Regione

Mentre procedono in tutta la provincia di Cuneo i corsi di formazione obbligatoria per la sicurezza sul lavoro, è pronto anche il catalogo formativo con oltre cinquanta proposte di corsi in tutta la regione, elaborato sulla base dell’indagine sui fabbisogni professionali del settore agricolo, zootecnico e degli addetti di micro-imprese situate in zona rurale.

"Le modalità di erogazione dei corsi -spiega Martina Marcomini, responsabile provinciale dell’Area Formazione di Cia-Agricoltori italiani di Cuneo-, sono varie: alcuni sono totalmente in presenza, alcuni totalmente in Fad (formazione a distanza sincrona), altri in modalità mista (con alcuni incontri in presenza a altri a distanza)".

Per gli imprenditori agricoli e gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura e zootecnia, i corsi riguardanti la produzione e la commercializzazione dei prodotti agricoli sono gratuiti. Per i restanti corsi, il sostegno è concesso nell’ambito del Regolamento sul “de minimis”, con finanziamento della Regione Piemonte, che erogherà un voucher fino al valore massimo di 1.350 euro per allievo.

I corsi sono gratuiti per le microimprese operanti in zona rurale (ovvero con sede operativa in comune classificato in zona rurale), con finanziamento della Regione Piemonte, sempre sulla base del  Regolamento sul “de minimis” e, qualora la concessione dell’aiuto comporti il superamento del massimale “de minimis” pertinente alla microimpresa, il finanziamento non verrà concesso. La Regione Piemonte procederà alla verifica e alla comunicazione dell’eventuale superamento al momento dell’iscrizione.

Per catalogo, regolamento e requisiti consultare il sito www.ciaconsulenzepiemonte.it, scrivere a cuneo.consulenzepiemonte@cia.it, oppure rivolgersi alle più vicine sedi di Cia-Agricoltori italiani in provincia di Cuneo.