Cia Chieti-Pescara: Val di Sangro Expò, successo per la Green Experience
Quattro giorni di grande partecipazione ad Atessa con "Il verde che ci unisce". Agricoltura, imprese e cittadini protagonisti di un format tra informazione, degustazioni e incontri
Quattro giorni di intensa partecipazione e uno spazio diventato punto di incontro tra agricoltori, cittadini, imprese e territorio. Si chiude con un bilancio positivo la presenza di Cia-agricoltori italiani Chieti-Pescara alla Val di Sangro Expò 2026, che dal 17 al 20 settembre ha animato Piazza Abruzzo ad Atessa.
Con la Cia Green Experience, sviluppata attorno al messaggio "Il verde che ci unisce", la Confederazione ha scelto di andare oltre il tradizionale spazio espositivo, creando un luogo aperto e dinamico per raccontare l'agricoltura attraverso le persone, i prodotti e il dialogo diretto con il pubblico.
"Abbiamo visto migliaia di persone attraversare il nostro spazio, fermarsi, confrontarsi, degustare e conoscere più da vicino le nostre aziende e il lavoro degli agricoltori. È esattamente questo il senso della nostra presenza: non semplicemente esserci, ma creare relazioni e avvicinare sempre di più il mondo agricolo alla società"-sottolinea Alfonso Ottaviano, direttore di Cia Chieti-Pescara.
Nel corso della manifestazione si sono susseguite degustazioni, momenti divulgativi, iniziative dedicate alle produzioni locali e attività rivolte alle nuove generazioni. Coinvolto anche il mondo della scuola, con approfondimenti sull'educazione alimentare e sulla conoscenza della filiera.
Protagoniste le aziende agricole e le eccellenze del territorio, raccontate attraverso sapori, esperienze e occasioni di confronto con i consumatori.
"Accorciare la distanza tra chi produce e chi consuma significa anche restituire valore al lavoro agricolo. Dietro ogni prodotto ci sono un'impresa, una famiglia, un territorio e competenze che troppo spesso il consumatore non ha occasione di conoscere. Eventi come questo contribuiscono a costruire questa consapevolezza"-prosegue Ottaviano-.
La partecipazione registrata durante l'intera manifestazione conferma, per Cia Chieti-Pescara, l'importanza di portare l'agricoltura sempre più vicino alle persone, attraverso iniziative capaci di unire informazione, divulgazione e convivialità.
"Il risultato di questi quattro giorni è frutto di un grande lavoro di squadra. Ringrazio le aziende, le scuole, i partner, gli organizzatori e tutti coloro che hanno visitato il nostro spazio. Un grazie particolare va a tutta la squadra Cia che, con professionalità, passione e senso di appartenenza, ha reso possibile questa esperienza. Il verde che ci unisce non è stato soltanto uno slogan, ma ciò che abbiamo cercato di rappresentare concretamente in questi quattro giorni"-conclude Ottaviano-.
La Cia Green Experience archivia così la partecipazione alla Val di Sangro Expò 2026, con l'obiettivo di proseguire un percorso capace di rafforzare il legame tra agricoltura, imprese, cittadini e nuove generazioni, valorizzando la conoscenza e il rapporto diretto come strumenti per dare valore al settore e al territorio.