29 Ottobre 2009

Cia Catania: enfiteusi a Caltagirone, gli agricoltori occupano l'aula consiliare

Condividi



Dopo la seduta del Consiglio comunale di Caltagirone (Catania), terminata a tarda notte, sulla questione enfiteusi che interessa centinaia di agricoltori colpiti da un balzello medievale, molti produttori hanno occupato l'aula consiliare.
"I risultati del Consiglio comunale -ha dichiarato Francesco Costanzo, presidente della Cia di Catania- sono stati deludenti. Il sindaco Pignataro si è dichiarato a parole vicino agli agricoltori e alla grave crisi che stanno affrontando, ma nei fatti ha confermato il balzello dell'enfiteusi, annunciando altresì che verranno inviati avvisi di pagamento a molti altri agricoltori. Prendiamo atto -ha concluso Costanzo- che il sindaco non ci ha portato nessuna novità e non recede dall'intenzione di fare cassa sulle spalle degli agricoltori, per cui d'ora in avanti inaspriremo le forme di lotta".
Dopo le numerose Assemblee pubbliche, la manifestazione di piazza davanti al Comune, l'occupazione dell'aula consiliare è un'ulteriore tappa di questa protesta che continuerà fino a quando l'Amministrazione comunale di Caltagirone non rinuncerà a tartassare così pesantemente gli agricoltori.