dal Territorio
Cia Capitanata: un nuovo corso per i patentini fitosanitari
21 Aprile 2021

Successo per il corso appena concluso con la partecipazione di 30 aziende di Torremaggiore, S.Severo, Foggia e Manfredonia

Pieno successo per il corso, organizzato da Cia-Agricoltori Italiani Capitanata in collaborazione con SMILE Puglia, utile al rinnovo dei patentini fitosanitari. “Vi hanno partecipato trenta imprese agricole di Torremaggiore, S.Severo, Foggia e Manfredonia -ha spiegato Michele Ferrandino, presidente provinciale di Cia Capitanata-. Per rispettare le regole anti-Covid, le lezioni si sono tenute in modalità FAD (Formazione a distanza), con i corsisti che hanno seguito e interagito online su piattaforma digitale”.

“Le imprese agricole sono pronte a innovarsi attraverso la digitalizzazione -ha dichiarato Nicola Cantatore, direttore provinciale Cia Capitanata-. Occorre però rafforzare la connettività digitale dei territori, attraverso la fibra e la banda larga, in modo che siano superate le attuali difficoltà soprattutto nei territori interni e nelle zone montane”.

Per Cia-Agricoltori Italiani Puglia e, dunque, per tutte le sue declinazioni territoriali nelle diverse province, la formazione e l’innovazione sono due degli assi portanti del comparto primario.

Le iniziative in tal senso sono periodiche e distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Nemmeno la pandemia ha fermato lezioni e corsi. “Stiamo già raccogliendo le adesioni per i prossimi corsi -ha confermato Cantatore-. Uno sarà dedicato agli agricoltori che hanno necessità di rinnovare il patentino, mentre l’altro riguarderà gli imprenditori agricoli che hanno necessità del primo rilascio. La sede provinciale e tutte le sedi territoriali sono a disposizione per quanti vogliano informarsi e iscriversi”.


Tags: #formazione #fitosanitario

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017