dal Territorio
Cia Basilicata: annata agraria 2022 all'insegna della resilienza
06 Febbraio 2023

Il bilancio sulla situazione nei vari comparti presentato dall'organizzazione in Conferenza stampa

In un contesto generale di riduzione della produzione dello 0,7% in volume e del valore aggiunto (ai prezzi base) di meno 1% e di diminuzione dell’1,4% della forza lavoro, l’annata agraria 2022 in Basilicata si è chiusa all’insegna della “resilienza” degli agricoltori. Per tracciare un bilancio delle risultanze dell’annata agraria Cia-Agricoltori Italiani Basilicata a Potenza ha incontrato i giornalisti. Con i presidenti di Potenza e Matera Gianbattista Lorusso e Giuseppe Stasi, il coordinatore regionale Donato Distefano, i responsabili dei vari settori – Antonio Amato (vitivinicolo), Michele Bove (zootecnico), Paolo Colonna (olivicolo), Leonardo Moscaritolo (cerealicolo), Nicola Serio (ortofrutta), Nicola Di Nuzzo (apicoltura) – hanno illustrato la situazione dei vari comparti.

Tre fattori hanno condizionato l’annata agraria: incrementi esponenziali dei costi di produzione (in alcuni casi oltre il 100%); l’inflazione e di conseguenza la contrazione nei consumi da parte delle famiglie; l’andamento climatico che ha inciso sul versante qualitativo e quantitativo delle produzioni. Nello specifico, nel comparto ortofrutticolo (36mila ha di cui il 60% a colture frutticole e il 40% a quelle orticole) ottimi risultati hanno conseguito la pesca e le fragole che hanno mantenuto quotazioni pari a 2,40 euro/kg e rese per circa 400 quintali/ha. La campagna olivicola lucana 2022 è stata definita “critica” con arenali interni della  Collina materana, del Metapontino e del basso Pollino che hanno subito decrementi di produzione “molto significativi” e in generale un aumento delle quotazioni dell’olio con una forbice tra i 5,30 euro/litro e i 6 euro/litro. L’olio prodotto è pari a 492 tonnellate. Il grano duro ha impegnato oltre 115mila ha con una produzione intorno ai 2milioni 800mila quitali pari ameno 400mila quintali rispetto al 2021; grano tenero 200mila quintali contro i 187mila dell’anno precedente; per l’orzo, l’avena e il mais nessuna variazione significativa. La produzione vinicola è in lieve aumento con la conferma di 95mila ettolitri (87mila ettolitri 2021) e quotazioni dell’uva nel mercato del Vulture tra i 60-75 euro al quintale. Per il miele l’annata è stata altalenante con discrete produzioni nel primo periodo dell’anno mentre le aziende apistiche hanno subito l’incremento dei prezzi con qualità discrete  e un aumento irrisorio di prezzo. 

I dirigenti di Cia hanno rinnovato la sollecitazione al presidente Bardi a provvedere il più rapidamente possibile alla nomina del nuovo assessore alle Politiche Agricole dopo 4 mesi di assenza dalle dimissioni di Cupparo e di rilanciare il Tavolo Verde di concertazione per affrontare l'avvio del nuovo PSR che prevede una spesa in cinque anni di circa 450 milioni. Nn ci sono più alibi e giustificazioni - hanno detto - perchè ci sono emergenze da affrontare come i danni provocati dai continui dissesti edd allagamenti e dai cinghiali. Tra i temi che saranno alla base di discussione, confronto e valutazione alla nona Conferenza Economia Cia (Agricolture al centro) la ridistribuzione del reddito, i costi di produzione e il valore aggiunto, la programmazione e la concentrazione dell’offerta, la qualità agricolo-territorio, sovranità alimentare. Le azioni da mettere in campo: una proposta di legge sulla sostenibilità del valore aggiunto lungo la filiera; una campagna di comunicazione per un Patto agricoltori-cittadini. Per i presidenti di Cia Potenza e Matera Lorusso e Stasi e il coordinatore Distefano bisogna uscire dalla situazione di marginalizzazione dell’agricoltura rispetto alle sue potenzialità e la nuova organizzazione economica, sempre più competitiva e di larga scala, pone l’utente-cliente al centro delle modulazioni dell’offerta delle imprese.


Tags: #agricoltura #agricoltori #impresa

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017