17 Novembre 2025

Cia Alta Lombardia: il futuro dell'agricoltura passa dai giovani

#fiere #agricoltura #giovani
Condividi

Lo stand dell'organizzazione all'evento Young 2025 dal 13 al 15 novembre

Cia Alta Lombardia presente con un proprio stand all’evento Young – Area Lavoro, la manifestazione dedicata all’orientamento e all’incontro tra studenti, cittadini e imprese in programma dal 13 al 15 novembre 2025 a Lariofiere di Erba (CO). Una partecipazione, quella di Cia Alta Lombardia, fortemente voluta per avvicinare i giovani a una carriera nel mondo agricolo, mostrando le opportunità di un settore che oggi richiede competenze, innovazione e nuove energie.

Per Cia Alta Lombardia, l’evento rappresenta un’occasione strategica per fornire ai ragazzi elementi di conoscenza sul mondo agricolo, su come si produce il cibo, sull’importanza della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e della qualità alimentare. L’obiettivo è raggiungere i giovani non solo come potenziali futuri imprenditori agricoli o tecnici, ma anche come cittadini-consumatori di domani, affinché sviluppino consapevolezza, responsabilità e rispetto verso il lavoro agricolo e il territorio.

La presenza di Cia è inoltre rivolta ai cittadini e alle imprese, che possono conoscere da vicino le attività e i servizi dedicati al mondo produttivo, alla gestione aziendale, alla consulenza e allo sviluppo delle realtà agricole del territorio.

“Essere presenti a Young significa investire sul futuro dell’agricoltura -dichiara Donato Campolieti, direttore di Cia Alta Lombardia-. Vogliamo parlare ai giovani, far scoprire loro le opportunità di una carriera nel settore agricolo e accompagnarli verso una maggiore consapevolezza come consumatori. Allo stesso tempo, mettiamo a disposizione di cittadini e imprese informazioni e servizi utili per sostenere il mondo agricolo e valorizzarne il ruolo nel territorio.”

La partecipazione di Cia Alta Lombardia a Young conferma l’impegno dell’associazione nel promuovere cultura, formazione e conoscenza agricola, coinvolgendo le nuove generazioni e rafforzando il dialogo con la comunità e le imprese.