Cia Alessandria-Asti: l'associato Valter Sardo premiato miglior "Contoterzista dell'anno"
Il riconoscimento di Edagricole nell’ambito di Fieragricola a Verona
Il socio Cia-Agricoltori Italiani Alessandria-Asti Valter Sardo dell’Azienda Agricola Fratelli Sardo di Valle San Bartolomeo (Fratelli Sardo | Sardo Valter Lavorazioni Meccanico-Agricole) è stato premiato come miglior Contoterzista dell’anno - 2025.
Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito della Fieragricola di Verona, che ha ospitato il Premio, promosso dalla rivista Il Contoterzista di Edagricole e in collaborazione con CAI Agromec. Un riconoscimento che celebra l’eccellenza e la professionalità delle imprese agromeccaniche italiane.
Nel dettaglio, a Valter Sardo è andato il riconoscimento della sezione “Diversificazione”, una delle sette categorie premiate (le altre sono Attività sindacale, Innovazione, Donne, Precision Farming, Filiera, Giovani).
L’azienda agricola è attiva da tre generazioni e ora vede l’impegno dei tre fratelli Valter, Franco e Arturo: prima solamente cerealicoltori poi, con la meccanizzazione e gli investimenti effettuati, anche contoterzisti, con la lavorazione di macchine meccaniche agricole anche nel settore biomasse.
Dichiara Sardo: "Un contoterzista deve essere sempre pronto a capire le opportunità date dal mercato e dal settore della meccanizzazione, stando sempre al passo con la tecnologia. Bisogna essere pronti ad adattarsi all’evoluzione del cambiamento".
Alla premiazione era presente il direttore Cia Alessandria-Asti Paolo Viarenghi che dichiara: "Siamo molto soddisfatti e orgogliosi del riconoscimento, che va ad una delle nostre aziende associate storiche, molto note sul territorio e non solo".