01 Febbraio 2010
Caserta: Assemblea elettiva della Cia di Caiazzo
Nello spendito Palazzo Mattiotti, sede del Consiglio Comunale della Città di Caiazzo (Caserta), si è celebrato l'Assemblea elettiva della Cia zonale.
In una sala gremita di allevatori bovini e bufalini, di olivicoltori e frutticoltori, di amministratori locali e tanti cittadini interessati all'andamento della agricoltura della zona caiatina, ha preso la parola il vice presidente provinciale Angelo Santabarbara, che ha illustrato la grave situazione venutasi a deteminare alla luce degli ultimii avvenimenti riguardanti la produzione e la commercializzazione della mozzarella di "bufala campana". Neanche il comparto bovino, una volta trainante per l'economia di tutto il comprensorio,gode di buona salute atteso che numerose sono le stalle chiuse da un quinquennio a questa parte per mancanza di redditività. Un litro di latte alla stalla viene pagato quanto costa un quarto di acqua mininerale! I mangimi subiscono impennate quasi settimanali, dei carburanti agricoli neanche a parlarne, i concimi hanno prezzi proibitivi per cui spesso gli agricoltori preferiscono non concimare i campi.
E' significativo, ha concluso Santabarbara, come il prezzo del grano sul mercato è rimasto lo stesso di trent'anni fa tanto da scoraggiare in una zona molto vocata ormai alla sua coltivazione. Sono considerazioni che porteremo all'attenzione dell'Assemblea nazionale nella certezza che i i dirigenti faranno sentire la loro voce in seno al governo perchè si faccia carico anche dell'agricoltura.
La manifestazione si è conclusa con l'itervento del direttore interprovinciale Fabio Marozzi e del presidente della Cia interregionale Napoli-Caserta Salvatore Ciardiello.