Comunicati
Appello Anp-Cia per la pace in Medio Oriente
13 Ottobre 2023

Solidarietà nel segno del Manifesto di Assisi. La comunità internazionale si adoperi per il cessate il fuoco

Fermiamo la violenza in Medio Oriente, costruiamo percorsi di pace. Ѐ questo l’appello lanciato da Anp, l’Associazione nazionale pensionati di Cia-Agricoltori Italiani di fronte all’escalation di violenza scaturita dall’ignobile atto di aggressione di Hamas contro la popolazione civile israeliana.

Il messaggio di Anp-Cia è un atto dovuto e sentito in coerenza con il Manifesto della Pace redatto dall’Associazione a seguito del conflitto russo–ucraino e presentato ad Assisi nell’ambito dell’ultima assemblea nazionale dell’Associazione. Dà voce a principi e valori che Anp-Cia ribadisce con forza a difesa dei diritti umani e della democrazia, contro tutte le guerre.

Da Anp-Cia, dunque, il richiamo affinché la comunità internazionale si adoperi per l’immediato cessate il fuoco. Ѐ prioritario risparmiare ulteriori vittime e sofferenze, soprattutto tra le popolazioni civili. Serve una forte iniziativa Onu per ristabilire un ordine capace di fermare gli attacchi e aprire un negoziato fra le parti.

Non c’è nessun motivo, sottolinea Anp-Cia, che possa giustificare l’aggressione compiuta da Hamas, neppure la disperazione e l’esasperazione del popolo palestinese, vittima da decenni dell’occupazione, della restrizione delle libertà, della demolizione delle case, dell’espropriazione dei terreni e delle continue provocazioni e angherie cui è stato sottoposto. La violenza va condannata sempre, alimenta odio e produce altrettanta crudeltà, allontanando ogni strada possibile per la risoluzione dei problemi che l’hanno originata.

Di fronte a tanto dolore e angoscia, tra massacri di giovani, intere famiglie, bambini e anziani, Anp-Cia ribadisce fedeltà al dettato costituzionale che afferma il ripudio della guerra, il contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione, il rispetto delle libertà religiose e civili, assieme agli obiettivi di giustizia e inclusione sociale per tutti. Principi e valori fondativi che sono terreno di costante impegno dell’Associazione.


Tags: #solidarietà #pensionati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017