ANP e CIA Reggio Emilia: sabato 22 Febbraio h 10:00
Cure Palliative e dichiarazione anticipata di trattamento: cosa sono e come scegliere
Cure palliative, dichiarazione anticipata di trattamento, fine vita. Sono i temi, quanto mai di attualità, che Anp-Cia Reggio ha messo al centro di una conferenza -organizzata insieme a Ausl Reggio- che si terrà sabato mattina nella sala convegni della ‘Cantina Albinea Canali’ a Reggio Emilia.
“Abbiamo deciso di affrontare con i medici una tematica sempre più importante per il nostro territorio e che sta animando proprio in queste settimane il dibattito pubblico italiano -spiega Giorgio Davoli, presidente provinciale Anp-Cia Reggio-. La nostra associazione propone da sempre l’approfondimento di questioni legate alla sanità pubblica che deve essere adeguatamente finanziata a ogni livello, a partire da quello nazionale, per essere efficace e funzionante, dotata appunto delle risorse necessarie a garantire condizioni di cura adeguate a prescindere dalle condizioni di reddito”.
Entrando nel dettaglio del convegno intitolato “Cure Palliative e dichiarazione anticipata di trattamento: cosa sono e come scegliere”, il programma prevede l’inizio alle ore 10. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Davoli, sono previsti diversi interventi: Marina Greci, direttrice del Dipartimento Cure Primarie Ausl/Irccs Re, parlerà de “La rete territoriale delle Cure Palliative”; Clemente Votino (medico di assistenza primaria e responsabile della Rete cure Palliative Ausl/Irccs Re) approfondirà il tema “Cure Palliative: cosa sono e come richiederle”; Patrizia Conti (coordinatrice CAU-Casa della Salute Ovest Ausl/Irccs Re) approfondirà “L’assistenza territoriale e il ruolo del Cau nell’assistenza ai pazienti fragili”; Laura Strozzi (medico legale e medicina legale e bioetica Ausl/Irccs Re) relazionerà su “Pillole di legge: i nostri diritti”; infine, Marta Perin (ricercatrice sanitaria, medicina legale e bioetica, Progetto “Scegliere” Ausl/Irccs Re) informerà su come “Come scrivere le mie Disposizioni Anticipate di trattamento”. Il moderatore sarà Simone Storani, responsabile Area Centro del Dipartimento Cure Primarie Ausl/Re. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Pierino Liverani, presidente regionale Anp-Cia.
Al termine del convegno, Lorenzo Catellani, presidente Cia Reggio, consegnerà all’Ausl una importante donazione di divise per gli operatori che ogni giorno prestano il loro servizio sul territorio.
"Ausl ringrazia di cuore per l’iniziativa e la donazione fatta alle cure primarie -conclude Storani-, segno di vicinanza e sensibilità di Anp-Cia Reggio ai medici e agli infermieri dell'assistenza territoriale”.
Di seguito il programma della giornata.