03 Agosto 2011

Anp-Cia Emilia Romagna: al via accordi su politiche anziani tra Cupla, sindacati e Comuni

Condividi


Il Cupla o Coordinamento unitario dei pensionati del lavoro autonomo, insieme alle organizzazioni sindacali dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, sottoscrivono con i Comuni dell'Emilia Romagnagli accordi sulle politiche per gli anziani.
"L'unitarietà raggiunta in un momento di difficoltà economica e il fortissimo ridimensionamento delle risorse a disposizione delle Regioni e dei Comuni in materia socio-sanitaria mette a dura prova le nostre comunità e i soggetti più deboli, quali i pensionati -ha affermato Valter Manfredi, presidente regionale dei pensionati Cia-. Lo stato di disagio che stiamo vivendo impone a tutti gli attori sociali di svolgere il proprio ruolo, anche nello sforzo di progettare insieme nuovi strumenti per un welfare partecipato".
In base agli accordi raggiunti, ha spiegato l'Anp-Cia Emilia Romagna, "le amministrazioni comunali e le organizzazioni sindacali dei pensionati si impegnano a un confronto periodico per il monitoraggio delle persone più emarginate e bisognose onde evitare situazioni di disagio estremo". In più, le amministrazioni comunali si impegnano a garantire il mantenimento degli standard di servizio finora raggiunti nelle politiche a favore degli anziani.