Alla Fao per l’avvio dell’Anno internazionale della Donna Agricoltrice
La coordinatrice nazionale di Donne in Campo, Cristina Chirico, alla cerimonia d'apertura alla FAO
In occasione dell'Anno Internazionale della Donna Agricoltrice 2026 proclamato dalle Nazioni Unite, con l’avvio ufficiale il 4 dicembre, Donne in Campo-Cia è stata protagonista all’evento di apertura presso la Fao a Roma, con la partecipazione della coordinatrice nazionale, Cristina Chirico.
Per l’Associazione al femminile di Cia è stata l’occasione per sancire, ulteriormente, un impegno e condividerlo con numerose delegazioni internazionali di rappresentanti femminili. Obiettivo: fare del 2026 l’anno in cui segnare, insieme, una svolta nel miglioramento delle condizioni lavorative, sociali e familiari delle donne, valorizzare le buone pratiche, richiamare l'attenzione sugli ostacoli all'empowerment femminile e le possibili soluzioni.
L'iniziativa delle Nazioni Unite, che Donne in Campo-Cia tradurrà in un calendario di attività dedicate, aumenterà la consapevolezza del ruolo cruciale che le imprenditrici agricole in tutto il mondo svolgono nei sistemi agroalimentari, nonché del loro contributo alla sicurezza alimentare, alla nutrizione e all'eradicazione della povertà. La realizzazione del potenziale imprenditoriale passa per il superamento delle numerose sfide strutturali che ancora limitano il potenziale: limiti culturali, nell'accesso al credito ed alla terra, nella conciliazione del peso dell'accudimento familiare con l'impegno lavorativo.