Al via le “Giornate” della spesa consapevole. Novembre Cia con la vendita diretta
L’iniziativa dell’Associazione confederale la Spesa in Campagna. A Imperia l’anteprima nazionale, poi altre 10 tappe in tutta Italia
Promuovere un'alimentazione più sostenibile, rispettare l’ambiente e la biodiversità, evitare lo spreco, privilegiare i prodotti locali e della tradizione a tavola. Sono questi gli obiettivi della “Giornata nazionale della spesa consapevole”, la campagna che nel mese di novembre toccherà tutta Italia per iniziativa de La Spesa in Campagna, l’associazione per la vendita diretta di Cia-Agricoltori Italiani.
Arriverà a Milano, Torino, Padova, Firenze, Perugia, Pescara, ma anche Vasto e Fano, Portici e Montesano Salentino, per altrettante tappe, tutte dal 17 al 24 novembre. L’anteprima è andata in scena a Imperia, in occasione di Olioliva.
"Attraverso le proprie scelte di acquisto informate e una maggiore collaborazione reciproca con gli agricoltori, i cittadini avranno l’occasione di diventare protagonisti della filiera alimentare -ha spiegato il direttore nazionale di Cia, Maurizio Scaccia-. Con la rete de La Spesa in Campagna-Cia, vuole così favorire e incentivare sempre di più le relazioni dirette tra produttori e consumatori, da un lato per sostenere e valorizzare l'agricoltura Made in Italy, dall'altro per consentire alle persone di poter scegliere più responsabilmente cosa portare in tavola.
Serve costruire insieme una nuova e vera cittadinanza alimentare, è quanto sostenuto dall’Associazione Cia. Per questo la scelta di indire una giornata e una settimana dedicata, veicolando in modo capillare i valori del progetto e lasciando che le varie tappe si parlino, attivando un circolo virtuoso intorno a una rinnovata capacità di vivere, in modo sano e secondo la più corretta informazione, gli acquisti e i consumi alimentari. Ecco perché, già dall’evento a Imperia, le vere protagoniste sono state le produzioni locali di qualità degli agricoltori Cia, a partire dall’olio extravergine d’oliva, in partnership con Italia Olivicola e le sue Op territoriali collegate.
Tra le chicche di questa iniziativa il taccuino, distribuito per appuntare tutti i preziosi suggerimenti forniti dagli agricoltori sulla stagionalità delle materie prime e i valori nutrizionali, messi a punto dall’Università Campus Bio-Medico di Roma. Allo stand di Cia Imperia (in via Bonfante, angolo piazza Dante), l’anteprima ha svelato questi e altri dettagli della campagna come la bottiglia da 100 ml di olio extravergine dell’Organizzazione di Produttori O. R. O. Liguria che riunisce oltre 140 operatori e i corsi a cura dell’Organizzazione Assaggiatori Liguri (O.A.L.) per scoprire i metodi di valutazione dell’olio EVO, i sistemi di raccolta, conservazione e trasformazione delle olive.
Tutte le tappe
- Dal 17 al 24 novembre - Fano (PU), alla Fiera Sapori e Aromi d'Autunno
- Domenica 17 novembre - Torino, in Piazza Bodoni
- Domenica 17 novembre - Portici (NA), in Viale Leonardo Da Vinci
- Mercoledì 20 novembre - Milano, in Piazza Santa Francesca Romana
- Mercoledì 20 novembre - Pescara, in Via Milano 33
- Venerdì 22 novembre - Perugia, in Piazza Puletti
- Venerdì 22 novembre - Montesano salentino (LE), in Piazza IV Novembre
- Sabato 23 novembre - Vasto (CH), in Piazza Santa Chiara
- Sabato 23 novembre - Padova, in Piazza Cuoco - quartiere Guizza
- Sabato 23 novembre - Firenze, in Piazza Alberti