24 Febbraio 2023 | dal Territorio

Al via in Veneto “VeneToStars”, challenge per giovani innovatori

#cultura #agricoltori #agroalimentare #giovani #innovazione
Condividi

Iniziativa per under 25. Inviare le candidature entro il 15 marzo

Prima edizione della Challenge “VeneToStars”, progetto triennale per promuovere l’ideazione, realizzazione e diffusione nella Regione Veneto di soluzioni innovative nel settore agroalimentare che utilizzino dati di derivazione spaziale. Le Challenge riguarderanno il settore downstream della Space Economy, come l’agricoltura di precisione, il monitoraggio ambientale, la prevenzione e gestione di emergenze agricole, l’ottimizzazione delle risorse e lo sviluppo di nuove competenze. 

“VeneToStars” è rivolta ai giovani innovatori di tutta Europa, tra i 18 e 25 anni di età che potranno proporre le proprie idee entro il 15 marzo. Dieci team finalisti saranno invitati a Venezia dal 14 al 17 maggio per partecipare allo Space Meetings Veneto e per incontrare stakeholder regionali e nazionali dei settori agroalimentare e dati satellitari. Il team vincitore avrà l’opportunità di essere ospitato per una settimana in Veneto per incontrare aziende, università, investitori, utenti finali e  applicare concretamente l’idea ad un progetto pilota. 

L’obiettivo di “VeneToStars” è educare e accrescere la conoscenza nei giovani delle opportunità legate all’utilizzo dei dati spaziali e dei loro benefici sull’agricoltura del territorio, nonché coinvolgere il maggior numero di giovani dei Paesi europei. 

Per saperne di più, clicca QUI 


Seguici su