Attualità
Al via roadmap per costruire sistema alimentare sostenibile dell’Ue
29 Settembre 2021

Pubblicata dalla Commissione tabella di marcia nuova iniziativa

Rendere sostenibile il sistema alimentare dell’Ue e integrare la sostenibilità in tutte le politiche alimentari. Con questo obiettivo, la Commissione europea ha pubblicato la roadmap della nuova iniziativa che contribuirà a definire un quadro normativo sul tema.

L’iniziativa della Commissione stabilirà i principi e gli obiettivi generali, nonché i requisiti e le responsabilità di tutti gli attori del sistema alimentare dell’Ue. Più specificamente, stabilirà norme in materia di:

  • etichettatura relativa alla sostenibilità dei prodotti alimentari;
  • criteri minimi per gli appalti pubblici sostenibili di prodotti alimentari;
  • governance e monitoraggio.

La tabella di marcia prevede la possibilità di inviare commenti fino al 26 ottobre, pareri e proposte che saranno presi in considerazione “per sviluppare e perfezionare ulteriormente l’iniziativa”, spiega la Commissione, che quindi pubblicherà una relazione di sintesi, per poi avviare la consultazione pubblica nel primo trimestre 2022. Obiettivo arrivare al 2023 con l’adozione da parte dell’Ue.

Il link per saperne di più e partecipare qui


Tags: #europa #alimentazione #cibo #sostenibilità

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017