Al via i lavori della Commissione sperimentale nazionale sul grano duro
Ne fa parte anche Cia. Giorno importante per la filiera cerealicola
E' partito ufficialmente, con il coordinamento della Borsa Merci Telematica Italiana, il percorso per l’istituzione della Commissione Sperimentale Nazionale sul grano duro.
Un primo incontro in videoconferenza ha sancito l'avvio dei lavori. In particolare, il confronto tra le associazioni agricole più rappresentative del settore cerealicolo e la parte agroindustriale è stato finalizzato alla condivisione della bozza di regolamento del funzionamento stesso della Commissione, che mira a divenire luogo di confronto tra produttori e trasformatori.
“Si tratta di un giorno importante per la filiera cerealicola italiana che, da oggi, seppur nella forma sperimentale, potrà contare su uno strumento cruciale per la rilevazione dei prezzi delle varie tipologie di grano duro -ha detto il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe L'Abbate, in apertura dei lavori-. Luogo di incontro, in grado di incentivare le sinergie tra la parte produttrice e quella della trasformazione, la Commissione è il frutto di un lungo percorso iniziato sin dalla modifica normativa, da me promossa, nel 2015. L'obiettivo è quello di affrontare e risolvere assieme agli operatori del settore le questioni aperte, favorendo il dialogo nella filiera, nell'interesse nazionale. In altri comparti, lo strumento della Cun ha dimostrato tutta la sua concreta importanza”.
Fanno parte della Commissione Sperimentale Nazionale i rappresentanti di Italmopa, Associazione Mugnai Industriali d'Italia, e per il mondo agricolo le associazioni Cia-Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e Liberi Agricoltori. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane per concordare ulteriori aspetti sul regolamento di funzionamento.