Agrumi: al Mipaaft tavolo per rilancio settore
Si punta su contributi per il ricambio varietale e campagne di comunicazione istituzionale
Riunione del tavolo per il settore agrumicolo al Mipaaft. A confronto il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Alessandra Pesce e i rappresentanti dell'intera filiera.
Due -come riportato da Agricolae- le tematiche principali affrontate: concessione di contributi per il sostegno al ricambio varietale delle aziende agrumicole e il finanziamento di campagne di comunicazione istituzionale e promozione rivolte ai consumatori per sostenere la competitività e lo sviluppo del mercato.
"Il ricambio varietale, in particolare, -ha spiegato il sottosegretario Pesce- è un intervento strategico che garantisce una migliore qualità delle produzioni e una più alta remunerazione, accompagnato da un'adeguata e incisiva attività di comunicazione e promozione per l'intero settore agrumicolo".
Infine, in occasione dell'incontro, è stato annunciato l'avvio da settembre del tavolo partenariale per la definizione di un piano di filiera per il comparto. Obiettivo: dare nuovo impulso al settore.