04 Aprile 2007

Agriturismo: in Basilicata è "pienone" per Pasqua

Condividi



Sarà un fine settimana di Pasqua all'insegna del "tutto esaurito" nelle circa 120 strutture di agriturismo della Basilicata (tra aziende di ospitalità rurale e punti ristoro) per oltre 2.000 presenze da venerdì a lunedì e circa 10 mila coperti complessivi. Sono queste le previsioni di Turismo Verde , l'associazione agrituristica della Cia lucana.
Se per i pernottamenti si registra quasi dappertutto il "tutto esaurito" con le prenotazioni chiuse da martedì scorso, per assicurarsi -riferisce Paolo Carbone, presidente di Turismo Verde Basilicata- un posto a tavola nelle due giornate che insieme al Ferragosto sono quelle con il "pienone", vale a dire Pasqua e Lunedì dell'Angelo, c'è ancora qualche possibilità.
Nonostante le condizioni metereologiche non incoraggiano alla vacanza in campagna -continua Carbone- la tradizione della fuga dai centri abitati tiene sicuramente, come tendenza e in Basilicata ci risulta superiore al soggiorno in albergo, se non altro per le tariffe concorrenziali dei pacchetti tutto compreso e per l'offerta di gastronomia tipica locale.
Le presenze per i pernottamenti anche quest'anno -secondo le indicazioni di Turismo Verde Basilicata- sono per lo più di famiglie e comitive di famiglie di pugliesi e campani, con gruppi di giovani under 35 di Roma e del Lazio.
Da parte dell'associazione agrituristica della Cia il rinnovato appello agli operatori agrituristici a vigilare sugli standard qualitativi dei servizi erogati quale migliore promozione in vista della stagione estiva che continua invece a presentare non poche incognite.