07 Aprile 2014
Agia-Cia Chieti: Corrado D'Angelo è il nuovo presidente
Si è svolta il 26 marzo scorso a Chieti l'assemblea elettiva dell'Agia, che ha nominato Corrado D'angelo nuovo presidente. D'Angelo succede ad Alessandro Impicciatore alla guida dell'Associazione dei giovani imprenditori della Cia.
"Dare visibilità all'Agia sul territorio, ai suoi prodotti e un ruolo riconosciuto ai giovani nella nuova Pac e nel nuovo Piano di sviluppo rurale regionale -ha affermato il presidente uscente Alessandro Impicciatore nella sua relazione- e soprattutto lavorare con la formazione e i servizi per dare ai giovani gli strumenti necessari per iniziare l'attività agricola aiutandoli, così, nelle difficoltà burocratiche, nella commercializzazione dei prodotti, nella sicurezza aziendale ed nell'utilizzo di energie alternative".
Questi gli auspici del presidente uscente, che ha salutato l'Assemblea insieme al presidente regionale dell'Agia-Cia Gabriele Falasca. I lavori presieduti dalla coordinatrice provinciale Agia Rosa Fiorentino, sono proseguiti con il saluto del presidente provinciale Anp Bruno Dino, la presidente provinciale Donne In Campo Antonella Spadaccini. E' intervenuto, anche il neopresidente regionale Cia Abruzzo Mauro Di Zio, il quale ha sottolineato "la necessità in una Regione come l'Abruzzo di investire sui giovani" per un ricambio generazionale nel settore agricolo. "Abbiamo bisogno di forze e idee nuove per continuare a produrre qualità -ha continuato Di Zio-. In un periodo di crisi economica generale solo il settore agricolo sforna dati positivi per il nostro paese. E' necessario che la positività venga trasmessa anche al reddito delle aziende agricole attraverso la sicurezza del credito agrario".
In chiusura, il neo presidente Corrado D'angelo ha ringraziato tutti per la fiducia accordata chiedendo "collaborazione, impegno e sostegno" per l'incarico ricevuto. Simbolicamente ha ricevuto la bandiera Agia, che ormai passa da presidente a presidente a partire dalla prima assemblea elettiva.