15 Marzo 2023 | News

Agea apre la campagna Pac 2023. Domande entro il 15 maggio

#europa #agricoltori #agricoltura #Pac
Condividi

Partita la raccolta per accedere ai pagamenti diretti. Nuove opportunità ai giovani

È partita la raccolta della domanda unica della campagna 2023 che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti previsti dalla nuova Politica agricola comune 2023-27. Lo comunica Agea, sottolineando che si tratta di un sostegno importante anche alla luce del difficile momento che attraversa il settore a causa della siccità.

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura ricorda che le aziende potranno presentare la domanda per accedere ai sostegni di base al reddito attraverso i sistemi informatici o recandosi nel Centro di Assistenza Agricola di riferimento. Un’occasione anche per i giovani, che avranno finanziamenti specifici, oltre a incentivi per la creazione di nuove aziende.

In cinque anni verrà immessa una liquidità considerevole per il sistema nazionale agricolo, con l’erogazione di 37,5 miliardi di euro. Obiettivo principale della Pac 2023-2027 è rafforzare il contributo dell’agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell’Ue -evidenzia Agea-. Inoltre, punta a fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni e a consentire agli Stati membri una maggiore flessibilità nell’adattamento delle misure alle condizioni locali.

Le domande dovranno essere presentate entro il 15 maggio.


Seguici su