A "L'Umbria dei formaggi" premiata azienda agricola associata Cia
Il riconoscimento ad Alfina di Marceddu di Orvieto con il formaggio pecorino canestrato
Un premio che porta nuovamente sotto i riflettori l’alta qualità della filiera corta locale. Una menzione speciale ne “L’Umbria dei formaggi” per il formaggio che ha ottenuto il maggior punteggio tra quelli prodotti a latte crudo assegnato all’azienda agricola Alfina di Marceddu di Orvieto con il formaggio pecorino canestrato.
"E’ un premio che arriva del tutto inaspettato -ha commentato Francesco Marceddu-. Nella nostra semplicità abbiamo ottenuto questa menzione speciale che ci gratifica moltissimo".
Soddisfazione anche da Cia Umbria. "Siamo particolarmente orgogliosi del risultato ottenuto da un’azienda associata -dicono da Cia-Agricoltori italiani dell’Umbria- e dai suoi formaggi prodotti mediante l’utilizzo di latte preveniente da allevamenti locali. Anche il formaggio umbro può rappresentare un prodotto strategico per l’economia locale e per la valorizzazione del territorio, proprio grazie al buon lavoro di aziende come queste premiate durante la seconda edizione del concorso".
La rassegna L'Umbria dei formaggi, giunta alla seconda edizione, è un percorso che mira alla valorizzazione delle attività delle aziende che in Umbria sono soprattutto piccole realtà che si stanno caratterizzando per una grande vitalità.