80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Da AGE Platform Europe l’appello per una rinnovata pace
La rete Ue delle organizzazioni di e per gli anziani ai Capi di Stato: “Difendere democrazia e libertà”
L'8 e il 9 maggio 2025 si celebra, in tutta Europa, l'80°Anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale che in Italia coincise con la Liberazione del 25 aprile. Date da ricordare perché aprirono le porte alla pace, dopo distruzioni e indicibili sofferenze per milioni di persone. In occasione della nuova ricorrenza, storica e di portata globale, da AGE Platform Europe l’appello allo stop di tutti i conflitti aperti nel mondo, al cessate il fuoco sul fronte russo-ucraino come sulla striscia di Gaza.
Salvare la pace, difendere la democrazia e promuovere la libertà in un'Europa forte, è quanto chiede AGE Platform Europe, auspicando il rafforzamento dell’azione democratica nell’Unione per sostenere e tutelare i valori della Costituente e non allentare gli sforzi, in primis a garanzia della parità dei diritti per tutti.
AGE Platform Europe ricorda che un'intera generazione di anziani di oggi è nata durante la Seconda Guerra Mondiale o nel periodo postbellico. Hanno vissuto i suoi terribili effetti da bambini e da giovani e hanno trascorso anni della loro vita a ricostruire interi paesi e comunità in frantumi. Anziani che hanno ancora negli occhi e nel cuore i segni dei crimini contro l'umanità, indipendentemente dal fatto che siano cresciuti nell'Europa occidentale o orientale e che abbiano vissuto, direttamente, l'oppressione o contesti più liberi. Quando guardiamo indietro -sottolinea AGE Platform Europe- siamo, quindi, profondamente grati a quelle donne e a quegli uomini che con coraggio hanno lavorato, instancabilmente, per un'Europa unita, superando il nazionalismo e forgiando valori democratici condivisi per spianare la strada a un lungo periodo di stabilità regionale e cooperazione tra le nazioni Ue.
Oggi, dunque, -precisa AGE Platform Europe- va sempre ricordato che la pace e la democrazia non ci sono state concesse una volta per tutte, ma contro ogni tentativo di violazione, vanno sostenute e difese ogni giorno. Questa nostra Europa è minacciata in molti modi. Forze illiberali stanno guadagnando influenza, il cambiamento climatico sta esacerbando le emergenze in molte regioni e le guerre nel mondo coinvolgono sempre più Stati e popolazioni.
AGE Platform Europe rinnova il suo impegno al servizio di “un’Europa per tutte le età” che viva insieme e prosperi nell’uguaglianza e nella libertà, a difesa della dignità umana e dello stato di diritto. Come organizzazione che rappresenta le persone anziane, AGE Platform Europe sollecita il rispetto per le persone più fragili e vulnerabili perché non vengano lasciate sole, soprattutto in situazioni di instabilità politica, economica e sociale.
Infine, AGE Platform Europe, salvaguardando la memoria di chi ha lottato per la democrazia e ha dato la sua vita per essa, affida ai Capi di Stato Ue e a tutti i grandi della terra le preoccupazioni per il perdurare delle guerre in corso e le sorti dell’umanità e degli innocenti, sempre più soli e privi di leggi che li difendano. A loro piena solidarietà, all’Europa appello a gran voce perché si faccia nuovamente promotrice di una pace vera, affidabile e duratura, per chiunque e ovunque.