Zootecnia da carne: prospettive, mercati e valore. Evento Cia Alessandria-Asti
Presente anche il presidente nazionale Cia Cristiano Fini e il volto tv Fabrizio Nonis “El Bekèr”
Si svolgerà il 26 ottobre l’evento conclusivo delle quattro domeniche di festa dei Pranzi in Cascina organizzati dall’azienda Isola della Carne di Marco Capra a Repergo d’Asti, con un convegno dedicato alla zootecnia che ospiterà i massimi esperti del settore a livello regionale e nazionale.
L’iniziativa, organizzata da Cia Alessandria-Asti, Piemonte da Scoprire e Isola della Carne, rientra nel progetto sostenuto dalla Regione Piemonte Intervento SRG07.1 - Tour Agricoltura e Ambiente 2025 - Sviluppo Rurale Piemonte 2023-2027.
A partire dalle ore 10, il convegno dal titolo “Zootecnia da carne: prospettive, mercati e valore. La promozione del consumo di carni locali” offrirà un’occasione di confronto e aggiornamento sul comparto, con particolare attenzione alla valorizzazione delle produzioni locali.
Dopo i saluti istituzionali della presidente Cia Alessandria-Asti Daniela Ferrando, interverranno: Marco Capra - titolare di Isola della Carne, Guido Groppo – presidente Coalvi, Elia Dalmasso – presidente Arap, Andrea Rabino – presidente Anaborapi, Gabriele Carenini – presidente Cia Piemonte. Dato l’alto livello tecnico che qualifica l’evento, sarà presente anche il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani Cristiano Fini che curerà le conclusioni.
Ospite speciale dell’incontro sarà Fabrizio Nonis, in arte “El Bekèr”, volto noto delle trasmissioni televisive del Gambero Rosso Channel e testimonial del food italiano nel mondo. Durante l’evento, proporrà una dimostrazione pratica per aiutare i partecipanti a comprendere meglio il mondo dei tagli di carne, tra qualità, cultura gastronomica e filiera produttiva.
Commenta Marco Capra, organizzatore dell’evento e allevatore Cia: «Questo appuntamento vuole essere un momento di riflessione e promozione concreta del valore delle nostre carni, della professionalità degli allevatori e del legame con il territorio. È il momento di riaffermare con forza l’importanza della zootecnia da carne per l’economia agricola locale e la qualità dell’alimentazione».
L’ingresso è libero. Info sui siti web ciaal-at.it e su lisoladellacarne.it.