30 Settembre 2023 | dal Territorio

Con Anp-Cia Umbria la XII Festa del Pensionato del Centro Italia

#territorio #areeinterne #pensionati #pensioni
Condividi

Due giorni di interregionale insieme ad Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna e Toscana

Dodicesima Festa del Pensionato del Centro Italia a Todi (Pg), sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre con Anp-Cia Umbria promotrice, insieme ad Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna e Toscana.   

Due giorni di interregionale per sottolineare il calore culturale degli agricoltori e dell’agricoltura e riflettere sulle criticità delle zone rurali. “Un’occasione importante -annuncia il presidente di Anp-Cia Umbria, Alfio Bicchi- per riportare al centro le aree interne che stanno subendo un maggiore spopolamento in quanto più difficilmente vivibili a causa della carenza di servizi e la mancanza di infrastrutture che porta le famiglie e i giovani ad avvicinarsi ai centri invece che restare sul territorio”.

Il taglio del nastro, sabato 30 settambre, alle 16, presso il Teatro Comunale di Todi, con il convegno “Servizi essenziali nelle aree interne”.

Il confronto, coordinato dal vicepresidente nazionale vicario Anp-Cia, Franco Fiori, vedrà la partecipazioni di istituzioni locali, nazionali ed europee. Insieme ai presidenti Alfio Bicchi (Anp-Cia Umbria) e Matteo Bartolini (Cia Umbria), interverranno tutte i rappresentanti regionali dell'Associazione nazionale pensionati.

A conclusione della prima giornata, Alessandro Del Carlo, presidente nazionale Anp-Cia, mentre il presidente nazionale Cia, Cristiano Fini, chiuderà l'intera manifestazione nella mattinata di domenica, primo ottobre. 

Tutti i dettagli nel programma a seguire.


Seguici su