"Vogliamo ripartire!", Cia Romagna partecipa al presidio
L'iniziativa a più di un anno dall'alluvione
"Vogliamo ripartire!" con questo claim torna in presidio, a Faenza, Cia Romagna, lunedì 8 luglio, alle 10.30, in località Ponte Pieve (in via Lugo angolo via Emilia Ponente). L'iniziativa degli agricoltori per l’emergenza post-alluvione è condivisa con Agci, Terra Viva, Copagri, Legacoop e Confragricoltura.
A più di un anno dall’alluvione che ha colpito duramente il territorio romagnolo nel maggio del 2023, due volte in due settimane, le associazioni di rappresentanza tornano a sollecitare l'accelerazione dell'erogazione dei ristori e la ricostruzione.
Le associazioni di rappresentanza sottolineano alcuni punti strategici:
1. Alla collina serve un piano strutturale di mantenimento e consolidamento del territorio; snellimento e semplificazione delle procedure burocratiche delle perizie e delle domande dei ristori per le aziende agricole, specialmente per le aziende di collina colpite da frane; un’adeguata integrazione del reddito degli agricoltori colpiti e danneggiati;
2. Chiarimenti e maggior coinvolgimento delle associazioni agricole sulla gestione di Agricat;
3. Coinvolgimento delle associazioni agricole per la determinazione dei parametri di salvaguardia imposti dal Ministero ai terreni alluvionati;
4. Coinvolgimento delle associazioni agricole sulle tempistiche, sulla distribuzione e su eventuali problematiche degli stanziamenti ministeriali in atto.
Alla manifestazione saranno presenti il Prefetto della Provincia di Ravenna Castrese De Rosa, i sindaci e le autorità locali.