Tour del mercato contadino con Cia delle Alpi
La Confederazione in campo sabato 16 e domenica 17 novembre per le Atp Finals di Torino.
Il primo appuntamento, in collaborazione con Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino, Camera di commercio di Torino e Turismo Torino, è all’Archivio di Stato, sabato 16 novembre alle 17,30, con un’inedita degustazione di Fassona e nocciola Piemonte, due eccellenze del territorio che si fondono in un prodotto unico, la Vicciola, vale a dire la carne di bovine e castrati di Razza Piemontese allevati a nocciole. Un’autentica specialità, che verrà presentata dal maestro del gusto Pino Puglisi, in abbinamento ai vini della cantina di Stefano Rossotto. L’evento è soggetto a contributo di 5 euro (3 euro per i soli possessori biglietti Atp), possibile anche in loco, che verrà devoluto a favore della Fondazione Molinette. Prenotazioni su Ticketmaster https://shop.ticketmaster.it/biglietti/vicciola-la-fassona-piemontese-incontra-la-nocciola-piemonte-16-novembre-2024-archivio-di-stato-torino-10915.html
Domenica 17 novembre, alle ore 11, sarà la volta del tour guidato, a piedi, all’interno del mercato contadino di piazza Bodoni, a Torino, nell’ambito del progetto “La Spesa Gentile” finanziato dalla Camera di commercio di Torino. Saranno gli stessi agricoltori a raccontare le loro produzioni di eccellenza del territorio e i vantaggi della scelta della filiera corta. Verrà inoltre animato un breve workshop sul tema della spesa consapevole in epoca contemporanea: le abitudini di acquisto e consumo delle famiglie.
Seguirà la degustazione guidata dei prodotti di punta tipici della stagione autunnale, con distribuzione di omaggi fino ad esaurimento scorte. Prenotazioni su Ticketmaster https://shop.ticketmaster.it/biglietti/mercato-contadino-e-assaggi-di-campagna-17-novembre-2024-piazza-castello-torino-10944.html
Al pomeriggio, sempre nel mercato di piazza Bodoni, si terrà la Giornata dell’olio promossa da Cia Agricoltori italiani, con workshop e degustazioni guidate a cura di Gabriella D'Amico, referente dell'Associazione nazionale Donne dell'Olio per il Piemonte e la Valle d'Aosta. Interverranno il responsabile del mercato Cia Agricoltori delle Alpi di piazza Bodoni, Marco Gilardi e la presidente nazionale dell’associazione “La spesa in campagna”, Beatrice Tortora.
Sono previsti due gruppi, il primo dalle ore 15 alle 16 e il secondo dalle 16,30 alle 17,30.
In conclusione, a declinare l’olio in salsa piemontese, verranno offerti bagna cauda e una bottiglietta di olio extravergine di oliva, omaggiati rispettivamente dalle aziende agricole Marco Gilardi e Italia Olivicola, fino a esaurimento scorte.
L’evento è gratuito e non soggetto a prenotazione.