Napoli
Tappa a Napoli per l'evento ASeS #lanaturanonsiferma
26 Ottobre 2021

L'appuntamento con Enel, Enea e Cia Campania per raccontare il tour informativo tra Puglia e Campania

#lanaturanonsiferma fa tappa in Campania e promuove a Napoli l'evento conclusivo di un viaggio itinerante, iniziato a seguito della pandemia, per offrire risposte e informazioni agli imprenditori agricoli delle aree interne. In vista della conclusione del tour nazionale, ASeS, Enel ed Enea scelgono il capoluogo campano per fare il punto su una esperienza inedita inaugurata dalla Ong di Cia-Agricoltori Italiani che proprio in occasione dell'emergenza sanitaria ha fatto la sua parte per cercare di offrire risposte ai bisogni delle aree interne e rurali e mettere in campo azioni tese a proteggere e a migliorare la qualità della vita degli operatori agricoli.

Martedì 26 ottobre alle ore 11 presso Eccellenze Campane in Via Brin 69, i vertici delle organizzazioni di ASeS e Cia relazioneranno su “L’agricoltura al centro del rilancio economico e sociale”. Sarà la presidente di ASeS Cinzia Pagni a introdurre gli interventi di Alessandro Mastrocinque, presidente di Cia Campania, Carlo Alberto Campiotti per Enea, oltre ai rappresentanti di Enel e Cia Puglia. Le conclusioni sono affidate invece all’Assessore all’Agricoltura e alle Politiche Forestali della Campania Nicola Caputo e al presidente nazionale di Cia Dino Scanavino.

I relatori di ASeS e Cia, di concerto con Enea ed Enel, e le istituzioni e gli stakeholder locali, presenteranno gli esiti del lavoro condotto in questi mesi. L'obiettivo annunciato dai promotori è garantire un supporto tecnico di informazione a imprenditori e micro imprese agricole, per superare la crisi e tradurre le difficoltà in occasioni di rilancio, in particolare per quelle che operano in condizioni di marginalità economica, sociale e geografica. Beneficiari del progetto #lanaturanonsiferma anche le aziende agricole sociali, che coinvolgono nelle attività categorie svantaggiate.

In Campania il progetto è stato accolto dagli stakeholder locali. Qui hanno collaborato la presidente di ASeS Cinzia Pagni per la presentazione del progetto, il direttore regionale Cia Campania Mario Grasso, che ha presentato le opportunità dello sviluppo rurale per animare e rilanciare le aree interne, Pasquale Russo presidente della Fondazione Creativa che ha illustrato le opportunità del Pnrr, e Sonia Polimeni in rappresentanza di Enel Energia. Nel corso del tour sono intervenuti anche Domenico Serlenga direttore di Cia Salerno, Michele Masucci presidente di Cia Avellino, Carmine Grasso vice sindaco di Ariano Irpino, e Salvatore Malerba imprenditore castanicolo. I diversi seminari hanno visto la partecipazione complessiva di circa 100 imprenditori, nelle tappe calendarizzate nei comuni di Campoli del Monte Taburno, Benevento, Albanella, Montella, Ariano Irpino e Grottaminarda. Mentre c'è attesa per le prossime tappe previste a Caserta, Caiazzo, Napoli e San Bartolomeo in Galdo. 


Tags: #solidarietà #agricoltori #agricoltura #areeinterne

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017