22 Giugno 2023 | dal Territorio

Strumenti e opportunità Pnrr per sostenibilità in agricoltura. Evento Cia Veneto e Treviso

#agricoltori #agroenergie #sostenibilità
Condividi

"Strumenti e opportunità del Pnrr per sostenibilità in agricoltura". Questo titolo e tema del Convegno organizzato da Cia Treviso e Cia Veneto, che si terrà giovedì 22 giugno, dalle ore 17.30, presso Villa Giovannina, a Villorba (TV).

Al convegno parteciperà anche il commissario straordinario per l’emergenza idrica, nonché direttore di Veneto Agricoltura, Nicola Dell'Acqua. Nell’occasione verranno illustrati in maniera particolari i parchi agrisolari e le comunità energetiche. Interverranno, fra gli altri, il presidente di Cia Treviso, Salvatore Feletti, il direttore Unità di mission per il Pnrr del Ministero dell’Agricoltura, Marco Lupo, e il presidente di Cia Veneto, Gianmichele Passarini.

“La transizione energetica non è uno slogan -sottolinea lo stesso Passarini-, ma è già in atto. Ora si tratta di dare gambe a questo cambiamento green, a livello planetario”. Per quanto riguarda il fotovoltaico, Cia propone che gli impianti vengano realizzati sui tetti, sui capannoni o su quelle parti di territorio che non hanno, nemmeno potenzialmente, vocazione agricola. “Non dev’essere sottratto il suolo agricolo -conclude Passarini-. Siamo chiamati a difenderlo, tanto a beneficio degli imprenditori agricoli che della collettività”.

L'evento verrà trasmesso anche in diretta streaming al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=CAtXGJ_xi1U

 

 

 

 


Seguici su