09 Giugno 2023 | dal Territorio

Assemblea annuale Cia Romagna

#AssembleaCia #clima #maltempo
Condividi

Il punto sui provvedimenti post-alluvione e le azioni intraprese dall'organizzazione

Cia-Agricoltori Italiani Romagna incontra gli associati nell’Assemblea annuale in programma venerdì 9 giugno 2023, alle ore 20.15, nella sala meeting di Casa Spadoni a Faenza (Via Granarolo, 97/99).

L’Assemblea si concentrerà sui provvedimenti post-alluvione e gli interventi degli ospiti metteranno in rilievo le azioni intraprese da Cia ai vari livelli e i possibili sviluppi.

Saranno con il presidente di Cia Romagna Danilo Misirocchi i presidenti di Cia Nazionale Cristiano Fini e di Cia Regionale Stefano Francia ed i rispettivi direttoriMaurizio Scaccia e Gianni Razzano.

“Le domande più frequenti che ci poniamo in questi giorni sono: E adesso cosa succederà? Quali aiuti arriveranno? Quando? Quale futuro possiamo immaginare per le nostre aziende? Per dare una prima risposta a queste domande e per fare il punto sulla situazione -spiega Misirocchi- abbiamo organizzato l’assemblea assieme ai nostri dirigenti nazionali e regionali. In questa data supponiamo di avere qualche elemento certo relativamente ai primi provvedimenti presi fino ad ora dal Governo e dalla Regione”.

Martedì 23 maggio scorso il Consiglio dei Ministri ha deliberato il primo decreto emergenziale. Cia apprezza lo stanziamento di due miliardi di euro come primo intervento, ma nel momento in cui scriviamo (1 giugno 2023) il decreto non è ancora stato pubblicato: quindi rimangono da approfondire le procedure per l’applicazione.

“Continuiamo a seguire questa drammatica situazione confrontandoci giornalmente con le istituzioni a tutti i livelli, territoriale, regionale e nazionale. Continuiamo a lavorare assieme a tutte le altre rappresentanze, agricole e non, naturalmente con chi è disponibile a lavorare assieme. L’obiettivo è creare le condizioni per salvare tutte le aziende, vogliamo riuscirci”.

Conclude così Misirocchi specificando – come già fatto sin da subito dopo la prima alluvione del 3 maggio – la necessità per questi eventi eccezionali di una legge eccezionale e lo snellimento della burocrazia.

L’Assemblea verrà anche trasmessa in diretta sul canale YouTube di Cia Romagna al seguente link: https://www.youtube.com/@cia-agricoltoriitalianirom736/streams


Seguici su