13 Dicembre 2021 | Nazionale

Progetto Biocontrollo 2022-2024. Iniziativa Cia e IBMA Italia

#agricoltura #agricoltori #BioControllo #biologico #sostenibilità
Condividi

Con tecnici e istituzioni. Verrà presentato anche il sito dedicato

Il Progetto Biocontrollo 2022-2024 al centro dell'evento nazionale a cura di Cia-Agricoltori Italiani e IBMA Italia. L'appuntamento a Roma, che sarà anche in streaming, è fissato per lunedì 13 dicembre alle ore 10.30 presso l'Auditorium "Giuseppe Avolio" (Via Mariano Fortuny, 16).

Ad aprire i lavori, il direttore generale di Cia, Claudia Merlino con, a seguire, la presentazione del progetto “Biocontrollo e innovazione digitale nell’azienda agricola” e del sito web biocontrollo.cia.it a cura di Antonio Sposicchi per Cia e Gerardo Caricato per IBMA Italia. "La collaborazione tra agricoltori, consulenti fitosanitari, produttori di mezzi tecnici, formazione e ricerca per l’utilizzo sostenibile degli agrofarmaci" il tema, invece, dell'intervento di Gianfranco Romanazzi, presidente dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante.

Spazio, poi, agli interventi istituzionali con la partecipazione di: Herman Van Mellaert, presidente IBMA Global; Patrick Pagani, Senior Policy Advisor di Copa-Cogeca; Herbert Dorfmann, coordinatore PPE Agri Parlamento Europeo; Pierpaolo Sileri, sottosegretario di Stato al Ministero della Salute e Giampaolo Vallardi, presidente della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato. Modera Gianluca Ricci, Agenzia progetto Comunicazione.

Le conclusioni alle 12:15 con Giacomo De Maio, presidente IBMA Italia e Dino Scanavino, presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani.

Per seguire la diretta, clicca QUI

L'iniziativa che riconferma una collaborazione tra Anabio-Cia e IBMA Italia avviata nel 2019, arriva a rafforzare la promozione delle tecnologie di biocontrollo, nel quadro di uno sviluppo dell’agricoltura che coniughi sempre più sostenibilità ambientale, produttività e competitività. Nello specifico, fa il punto sulle nuove azioni intraprese nel 2021 per la formazione di tecnici agricoli e su prove di campo in aziende associate a Cia. Inoltre, per il triennio 2022-2024, Anabio-Cia e IBMA Italia si pongono l'obiettivo, attraverso il progetto Biocontrollo e innovazione digitale, di ampliare e portare a sistema quanto già avviato, supportando il settore anche con la messa online di un sito web dedicato che verrà presentato nell'evento in Auditorium Cia a Roma.