20 Febbraio 2024 | dal Territorio

Presentazione con Cia del “Sunflowers European Tour” in bici

#solidarietà #europa
Condividi

Protagonista la Cooperativa Utopia 2000. L’evento all’Istituto Serafico

“Girasoli Tour” è stato un viaggio di 3.500 km che ha attraversato 13 regioni italiane e che il presidente della Cooperativa Utopia 2000, premiata Bandiera Verde Cia 2023, ha affrontato personalmente in bicicletta insieme a Dennis, un ragazzo ospite di una delle comunità. Durante il percorso, sono state documentate storie significative di realtà italiane impegnate nell’inclusione sociale e nella sostenibilità. Questa esperienza ha dato vita al documentario “Tutto quello che sarà”, per la regia di Renato Chiocca, che ha ottenuto riconoscimenti in vari festival cinematografici.

Ora la Cooperativa Utopia 2000 si sta preparando al nuovo capitolo: il “Sunflowers European Tour: For Social Change”. Il presidente Massimiliano Porcelli affronterà un nuovo viaggio in bicicletta, stavolta attraverso l’Europa. Partirà da Assisi il 18 agosto. Raggiunta Ancona, si imbarcherà per Igoumenitsa in Grecia e da lì proseguirà seguendo la rotta mediterranea attraversando la Grecia, l’Albania, il Montenegro, la Bosnia, la Croazia, la Slovenia, l’Italia del Nord, la Francia, la Spagna e infine il Portogallo. Andrà alla ricerca di realtà che promuovono valori di uguaglianza e solidarietà, per creare una rete europea virtuosa.

L’iniziativa, patrocinata da Cia-Agricoltori Italiani, è stata scelta come tema della Conferenza sul Futuro dell’Europa che si terrà martedì 20 febbraio, alle ore 10, presso l’Istituto Serafico di Assisi, organizzata per l'European Committee Of The Regions da Donatella Porzi, consigliere regionale e rappresentante del Comitato. Dopo la sua introduzione e i saluti di Francesca di Maolo, presidente del Serafico, interverranno Matteo Bartolini, presidente di Cia Umbria e vicepresidente nazionale e, tra gli altri, Gioia Bartali, nipote del grande Gino e vicepresidente del Giro d’Italia d’Epoca.


Seguici su