Per un Parco Solari più bello e più verde. Evento Cia Lombardia Centro
Una giornata dedicata in collaborazione con Angeli del Bello Milano O.D.V nell'ambito della Milano Green week
In occasione della Milano Green Week, Cia-Agricoltori Italiani Centro Lombardia e Angeli del Bello Milano O.D.V. daranno vita sabato, 28 settembre, ad un evento dal titolo “Per un Parco Solari più bello e più verde”, una giornata durante la quale saranno svolte una serie di attività che coinvolgeranno i cittadini, al fine di ridare valore al Parco Solari e accrescere il senso comune di responsabilità ambientale.
Cia Centro Lombardia e Angeli del Bello Milano O.D.V., associazione apartitica e senza scopo di lucro, attiva nel sostenere e mantenere il decoro urbano e il verde della città, hanno infatti deciso, per la Milano Green Week 2024, di dar vita ad alcune iniziative gratuite rivolte alla cittadinanza: CleanUp, BalconiAmo e l’Itinerario Botanico Culturale.
Dalle 9:30, i volontari di Angeli del Bello Milano O.D.V, con il supporto tecnico di AMSA, saranno impegnati in CleanUp, ovvero una profonda pulizia del Parco Solari, con raccolta di rifiuti e fogliame nelle diverse aree del parco, grazie anche al coinvolgimento degli abitanti del quartiere.
Sempre dalle 9:30, gli esperti di Cia-Agricoltori Italiani Centro Lombardia daranno vita, presso la piazzetta del monumento “Porta di ritorno”, a BalconiAmo, l’evento che consiste in una serie di corsi e lezioni, aperti a tutti, sulla cura e la gestione del verde domestico: dalle piante orticole a quelle aromatiche, da quelle floreali alle sempreverdi, tanti consigli pratici per poter arricchire le proprie case e i propri balconi di una componente verde sana e resistente, partecipando così alla riforestazione urbana della città. Gli esperti di Cia terranno lezioni teoriche e pratiche, e risponderanno a tutti i quesiti dei presenti, oltre alla possibilità per tutti di mettersi alla prova nell’attività di scelta e messa a dimora delle piante. L’attività è rivolta agli adulti ma soprattutto ai più piccini.
Alle 10.15 e alle 11.15 si potrà invece partecipare all’Itinerario Botanico Culturale all’interno del Parco Solari. L’attività prevederà la presenza di un esperto che guiderà i cittadini all'interno del parco illustrando le specie presenti, le loro principali caratteristiche e la loro storia evolutiva. Durante la visita sarà possibile raccogliere semi di alcune piante che potranno essere messe a dimora nelle proprie case. A tutti i partecipanti verrà dato un opuscolo con la mappa del parco e con la descrizione delle principali specie arboree presenti. Attività aperta a tutti, il punto di ritrovo è la piazzetta del monumento “Porta di ritorno” (si consiglia di presentarsi alle ore 10 per il primo turno e alle 11 per il secondo, eventualmente di prenotarsi inviando una mail a cia.milano@cia.it ).
“L’attività agricola è un pilastro per la salvaguardia della salute dell’ambiente e dell'uomo”, dichiara Amedeo Cattaneo, Presidente di Cia Agricoltori Centro Lombardia che aggiunge: “Produrre cibo di qualità e contestualmente preservare l’aria, l’acqua, la terra e il verde, è una responsabilità importante che noi agricoltori assumiamo da sempre con orgoglio e dedizione, ci piace pensare che i cittadini comprendano questo nostro ruolo e valorizzino la nostra attività, oltre che ovviamente fare la loro parte per proteggere e conservare l’ambiente”.
"BalconiAmo e l’Itinerario Botanico Culturale fanno parte del progetto 'Coltiviamo Benessere' di Cia Centro Lombardia, una serie di iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul benessere derivante dall’ecosistema e da scelte di vita sane -spiega Paola Santeramo, direttore di Cia Centro Lombardia-. La Milano Green Week è il momento ideale per far capire come, con la messa a dimora di piante sui propri balconi e nelle proprie case, così come nelle aree comuni e alcune zone pubbliche, si contribuisca alla creazione di un contesto piacevole e salutare, da proteggere e rispettare, da ammirare e da amare. Siamo felici di poter condividere con Angeli del Bello Milano questa giornata, che piacerò molto ai cittadini, oggi più che mai particolarmente sensibili alle tematiche ambientali". Conclude il direttore di Cia, Paola Santeramo.
"Difendere e diffondere il bello è il motto che anima gli Angeli del Bello Milano, un’organizzazione che, grazie ad una rete di volontari, è presente in oltre quindici quartieri della città per combattere il degrado urbano. Gli interventi hanno l’obiettivo di curare gli spazi verdi e i beni pubblici con attività di abbellimento e riqualificazione -osserva Marco Zanobio, consigliere dell’organizzazione e referente per la zona Solari-Aquileia-Dezza-. Anche quest’anno siamo presenti a Milano Green Week per rinnovare il nostro impegno: la collaborazione con Cia crediamo possa rappresentare un’occasione per condividere insieme nuove iniziative in altre aree verdi di Milano".
"Molti sono i progetti sviluppati da Angeli del Bello Milano -aggiunge il presidente Simone Lunghi-, e tutti sono rivolti a un coinvolgimento della cittadinanza: solo con una partecipazione attiva che parta dal basso si può favorire un’educazione alla cura del bene comune".