14 Ottobre 2022 | Nazionale

Nutrire i territori, nutrirsi di territorio. Evento Donne in Campo-Cia

#sostenibilità #agroalimentare #alimentazione #ambiente #cibo #clima
Condividi

In occasione della Giornata internazionale delle Donne Rurali, il confronto aperto tra autorevoli voci al femminile di istituzioni e associazioni di settore

"Donne in campo: cibo e benessere. Nutrire i territori, nutrirsi di territorio!" questo titolo e tema dell'evento, online, organizzato da Donne in Campo, l'Associazione al femminile di Cia-Agricoltori Italiani, per venerdì 14 ottobre alle 10. L'appuntamento messo a punto in occasione della Giornata internazionale delle Donne Rurali, istituita dall'Onu per il 15 ottobre.

Rilanciare i sistemi alimentari locali con il cibo al centro di un nuovo sviluppo innovativo, resiliente, giusto e salutare, il focus dell'appuntamento che guarda, così, anche alla Giornata internazionale dell'Alimentazione (domenica, 16 ottobre) e per lo sradicamento della povertà (lunedì 17 ottobre). Da Donne in Campo-Cia l'accento, dunque, sul valore delle produzioni agricole, in relazione a salute, benessere e qualità della vita, per una rinnovata salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità locale, ancor più nell'attuale scenario internazionale che vede compromessa la sicurezza alimentare globale, stretta tra cambiamenti climatici e crisi economica. 

Temi e approfondimenti, protagonisti del webinar che, secondo programma, sarà introdotto dalla presidente di Donne in Campo-Cia, Pina Terenzi con la partecipazione di Barbara Nappini, presidente Slow Food Italia; Donatella Cinelli Colombini, presidente Donne del Vino; Silvana Moscatelli, ricercatrice CNR - Dipartimento Scienze Bio-Agroalimentari e Benedetta Rinaldi, Coordinatrice Consulta femminile Lilt e conduttrice Rai.

A seguire le testimonianze di Francesca Matovani, Emilia-Romagna, Cooperativa Copaps; Emanuela Ceruti, presidente Donne in Campo-Cia Piemonte, Azienda Agricola "L. Garbaccio" e Concetta La Rocca, presidente Donne in Campo-Cia Basilicata, Azienda Agricola "La Rocca" e "Le Comunità del cibo" e il contributo di Simona Angelini, DG Direzione generale Sviluppo rurale Mipaaf e Sara Hassan, Family Farming Consultant, Partnership and UN Collaboration Division - Fao.

A chiusura dell'evento, l'intervento del presidente nazionale Cia, Cristiano Fini

PROGRAMMA IN ALLEGATO - E' possibile seguire l'evento in streaming, cliccando QUI

 


Seguici su