Bologna
L'innovazione tecnologica per il suolo. Cia con Soil4Life a EIMA 2021
22 Ottobre 2021

Seminario tecnico nell'ambito del progetto europeo

Il progetto Ue Soil4Life fa tappa con Cia-Agricoltori Italiani a EIMA International 2021. Appuntamento a Bologna Fiere, venerdì 22 ottobre alle 11:30 con l'evento su "Il ruolo dell'innovazione tecnologica in agricoltura per sostenere la cura del suolo nei processi produttivi" previsto in Sala Bolero-Centro Servizi (Blocco B).

Il seminario, nell'ambito di "Cia per il suolo", persegue alcuni obiettivi di grande rilevanza e collegati al principio della sostenibilità ambientale dei processi agricoli. Tutto ciò, nella logica di promuovere, attraverso il Progetto Soil4Life lo straordinario valore tecnico e biologico del suolo, vero volano dei processi di fertilità e anche componente biotica esposta a gestioni e pratiche spesso depauperanti e pericolose per gli equilibri naturali delle realità agricole. Non ultimo, un accenno alla perdita di suolo che Cia come Organizzazione agricola vuole denunciare, come fortemente preoccupante nei numeri e negli impatti socio-economici e nel condizionare anche lo sviluppo del settore. Un terreno agricolo gestito e reso produttivo, non sarà esposto mai a cementificazioni selvagge.

Nel programma dell'incontro, l'introduzione ai lavori e presentazione del progetto a cura di Fabio Raccosta, Project Manager progetto Soil4Life di Cia-Agricoltori italiani. A seguire, gli interventi su "Utilizzo dei Prebiotici e Probiotici per migliorare le performance biologiche dei suoli" con Vincenzo Michele Sellitto, esperto internazionale in Suolo e Tecnologie per lo sviluppo e l’innovazione sostenibile in agricoltura; "Sostenibilità ambientale e riduzione degli input" con Valeria Villani, presidente Agia-Cia Emilia-Romagna; "Le macchine per il suolo in una visione conservativa" con Sandro Liberatori, ENAMA; "Gli strumenti digitali e la gestione innovativa dei processi" con Giada Mastroandrea, Società Agricolus e "L’agricoltura biologica traghetta il cambiamento" con Antonio Sposicchi, direttore Anabio-Cia. Modera il giornalista Lorenzo Tosi.

Alle conclusioni e valutazioni finali Cristiano Fini, presidente Cia Emilia-Romagna


Tags: #suolo #agricoltura #ambiente #europa

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017