Portonovo
Le nuove frontiere della filiera avicola biologica italiana. Convegno Agricoltura è Vita-Cia
06 Settembre 2022

Nell'ambito del progetto Pro.Fil.A. (Proteine per la Filiera Avicola) finanziato dal Mipaaf

"Le nuove frontiere della filiera avicola biologica italiana" questo titolo e tema del convegno organizzato a Portonovo (AN) dall'Associazione Agricoltura è Vita-Cia per martedì 6 settembre, dalle 9:30 presso l'Hotel Emilia (Loc.Fraz. di Poggio, 149).

L'evento è stato pensato nell'ambito di Pro.Fil.A. (Proteine per la Filiera Avicola), in collaborazione con tutti i partner del progetto e di Anabio-Cia, per presentare il lavoro sull’applicabilità di nuove tecniche e tecnologie per raggiungere modelli produttivi sostenibili in termini ambientali, economici e sociali.

Il progetto Pro.Fil.A, finanziato dal Mipaaf con DM n.89289 del 19 Dicembre 2019, ha l'obiettivo di rafforzare la filiera avicola biologica italiana attraverso la ricerca, la sperimentazione e la promozione di modelli ispirati al principio dell’agroecologia.

IL PROGRAMMA 

Dalle 9.30 la registrazione dei partecipanti con i saluti a seguire di Stefano Francia | Presidente Associazione Agricoltura è Vita; Daniele Silvetti* | Presidente Parco del Conero e Alessandro Taddei | Presidente Cia Marche.

Relazioni

"Miglioramento delle pratiche agro ecologiche per la coltivazionev delle specie vegetali di interesse mangimistico connesse con i sistemi produttivi biologici" con Paola Migliorini e Sandra Spagnolo, dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra

"Aspetti agronomici della produzione di mangimi per alimentazione avicoli: il caso studio della Campania" con Massimo Fagnano, Nunzio Fiorentino e Donato Visconti dell'Univ.degli Studi di Napoli - Federico II - Dip.di Agraria.

"L’alimentazione delle ovaiole in biologico in Campania fra ruralità e filiera industriale" con Felicia Masucci, Antonio Di Francia, Francesco Serrapica dell'Univ.degli studi di Napoli - Federico II - Dipartimento di Agraria.

"Proprietà sensoriali di uova prodotte con metodo biologico: effetto dell’integrazione con panello di estrazione di canapa" con Ada Braghieri, Amelia Maria Riviezzi, Corrado Pacelli, Francesco Serrapica, Fabio Napolitano Università degli studi della Basilicata Scuola di scienze agrarie, forestali,alimentari e ambientali

"Dieta e comportamento di ovaiole allevate con metodo biologico" con Ada Braghieri, Amelia M. Riviezzi, Giuseppe De Rosa, Francesco Serrapica, Fabio Napolitano Università degli studi della Basilicata Scuola di scienze agrarie, forestali,alimentari e ambientali.

"Analisi della redditività degli allevamenti di ovaiole in bio sotto diverse condizioni di alimentazione" con Orlando Cimino, Carla Cavallo, Teresa Del Giudice, Riccardo Vecchio, Tonia Impegno e Gianni Cicia Università degli studi di Napoli - Federico II - Dipartimento di Agraria.

"Sviluppo e sperimentazione di uno strumento per la valutazione rapida della sostenibilità delle aziende avicole" Raffaele Zanoli, Francesco Solfanelli, EmelOzturk Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

Alle 12.00 Interventi programmati e dibattito con Pietro Gasparri* | Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; Massimo Fileni | Direttore Incubatoio, Mangimificio e Nuovi Progetti Gruppo Fileni; Bruno Garbini | Progetto ARCA- Agricoltura per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente. Esperienze a confronto Due testimonianze dei giovani di Agia-Cia

Alle 13.00 Interventi conclusivi con Davide Neri | Direttore Dip. di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali UNIVPM-Ancona; Mirco Carloni* | Assessore all’Agricoltura e Vicepresidente della Regione Marche; Federico Marchini | Presidente Anabio-Cia.

I partner del progetto: Associazione Agricoltura è Vita e Anabio-Cia; Università degli Studi della Basilicata; Università Politecnica delle Marche (D3A-UNIVPM); Università degli Studi di Napoli (DIA – UniNa); Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) e le aziende avicole aderenti.


Tags: #biologico #allevamenti #ricerca

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017