Le “Giornate” della Spesa in Campagna-Cia per una spesa consapevole
Dal 17 al 24 novembre nei mercati contadini di tutta Italia
Una “Giornata nazionale della spesa consapevole” da promuovere nei mercati contadini di tutta Italia per insegnare a mangiare in modo responsabile e costruire una vera e propria cittadinanza alimentare. È l’idea della Spesa in Campagna, l’associazione di promozione della vendita diretta di Cia-Agricoltori Italiani, che sta organizzando iniziative ad hoc in tante città dal 17 al 24 novembre.
Fare una spesa consapevole vuol dire scegliere un’alimentazione varia, seguire la stagionalità di frutta e verdura, rispettare l’ambiente e la biodiversità, evitare lo spreco, privilegiare i prodotti locali e tradizionali. Tutti elementi che si ritrovano nella filiera corta degli agricoltori italiani e che ora la Spesa in Campagna di Cia vuole far conoscere sempre di più, con esperienze dirette e iniziative ad hoc, per consentire alle persone di poter scegliere più consapevolmente cosa portare in tavola.
Sotto lo slogan “La spesa consapevole: con gli agricoltori il primo passo verso una cittadinanza attiva”, la Spesa in Campagna-Cia si pone proprio l’obiettivo di trasformare i consumatori in cittadini attivi che, attraverso le proprie scelte di acquisto informate e una maggiore collaborazione reciproca con i produttori, diventino protagonisti della filiera alimentare.
Dopo l'anteprima a OliOliva, l'8 novembre a Imperia, appuntamenti in programma tutta la settimana dal 17 al 24 novembre da Nord a Sud Italia.
Ecco tutte le tappe:
- Domenica 17 novembre - Fano (PU), alla Fiera Sapori e Aromi d'Autunno
- Domenica 17 novembre - Torino, in Piazza Bodoni
- Domenica 17 novembre - Portici (NA), in Viale Leonardo Da Vinci
- Mercoledì 20 novembre - Milano, in Piazza Santa Francesca Romana
- Mercoledì 20 novembre - Pescara, in Via Milano 33
- Venerdì 22 novembre - Perugia, in Piazza Puletti
- Venerdì 22 novembre - Montesano Salentino (LE), in Piazza IV Novembre
- Sabato 23 novembre - Vasto (CH), in Piazza Santa Chiara
- Sabato 23 novembre - Padova, in Piazza Cuoco - quartiere Guizza
- Sabato 23 novembre - Firenze, in Piazza Alberti
Al centro delle “giornate” tutte le produzioni locali di qualità degli agricoltori Cia, a partire dall’olio extravergine d’oliva, in partnership con Italia Olivicola e le sue Op territoriali collegate.