14 Novembre 2024 | dal Territorio

Lavoro in agricoltura, convegno Cia Venezia sulle linee guida

#lavoro #agricoltura
Condividi

Lavoro dipendente, somministrazione di manodopera, contratti di appalto e collaborazione dei familiari, contrasto al caporalato e miglioramento decreto flussi: sono tanti i temi al centro del convegno “Linee guida per il lavoro in agricoltura”, organizzato da Cia-Agricoltori Italiani Venezia e in programma giovedì 14 novembre, alle 18, al Novotel di Mestre.
“La nostra -spiega Federica Senno, presidente di Cia Venezia, che concluderà i lavori- è un’attività molto legata alla stagionalità, condotta spesso a livello familiare ma che ha bisogno periodicamente di manodopera. E anche la normativa -a partire da quella sui flussi- comporta un aggravio delle incombenze. Per chiarire tutti gli aspetti e tutti i dubbi, abbiamo messo attorno ad un tavolo gli esperti, per dare certezze ai nostri agricoltori".
Interverranno dunque Danilo De Lellis, Responsabile nazionale Cia delle Relazioni Sindacali e Ufficio Lavoro; Franca Cossu, Responsabile della Vigilanza Ordinaria - Ispettorato del Lavoro Venezia; Mario Quaresimin, dell’associazione Ases per immigrazione, formazione e inclusione.