Latte: domani manifestazione della Cia alla Parmalat di Zevio, sostegno di Confagri
Domani, mercoledì 11 novembre, a partire dalle 10, si terrà un presidio davanti allo stabilimento Parmalat a Santa Maria di Zevio (Verona), organizzato dagli allevatori della Cia, al quale ha dato l'adesione anche Confagricoltura.
"Lactalis sta pagando il latte a prezzi inaccettabili, siamo sull'ordine dei 32-33 centesimi, un prezzo che non copre nemmeno i costi dei mangimi; i produttori sono allo stremo: se la situazione persiste le nostre aziende saranno costrette a chiudere e le produzioni del nostro latte e dei nostri formaggi non esisteranno più; l'unico intervento del governo in questi anni è stato l'adozione e poi l'abolizione del regime quote latte, tutte le altre iniziative a sostegno della trattativa e del prezzo del latte sono cadute nel vuoto", dice Michele Pedrini, presidente provinciale della Cia.
Daniele Gardoni, referente del settore per la Cia di Verona, denuncia l'inarrestabile e irrevocabile morte della zootecnia da latte veronese, veneta e italiana: "Le aziende italiane oggi si avviano alla chiusura e i consumatori rischiano di trovare sul mercato mozzarelle fatte con latte straniero e altri prodotti tipici italiani copiati e realizzati all'estero. per questo noi chiediamo di poter continuare a lavorare e produrre. lo chiediamo con forza al governo, alle istituzioni, alle parti della filiera. Lo chiediamo per noi, ma anche per i consumatori. Perché una nazione che non è in grado di proteggere e garantire l'agricoltura e la possibilita' di produrre cibo per i suoi cittadini -conclude- non può chiamarsi Stato".