Lancio della campagna VITÆVINO. Cia tra le organizzazioni aderenti
Conferenza stampa con dichiarazione congiunta per promuovere un consumo responsabile e moderato
Al via la campagna "VITÆVINO - Difendi la cultura del vino e della convivialità" per iniziativa della comunità vitivinicola europea ed italiana, dedicata alla promozione di un consumo responsabile e moderato del vino, uno stile di vita sano ed equilibrato. A Roma, la conferenza stampa di presentazione martedì 1° ottobre, alle 10:30, al ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare (Via XX Settembre 20 – Sala Cavour).
Cia-Agricoltori Italiani tra le organizzazioni della filiera italiana del vino firmatarie della Dichiarazione congiunta - Alleanza delle cooperative italiane agroalimentari, Assoenologi, Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Coldiretti, Copagri, Federdoc, Federvini, FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e Unione Italiana Vini - promossa dalle principali organizzazioni europee di rappresentanza del mondo vitivinicolo: Comité Européen des Entreprises Vins (CEEV), Confédération Européenne des Vignerons Indépendants (CEVI), COPA-COGECA e European Federation of Origin Wines (EFOW).
All'incontro, l'intervento del presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini.
L'iniziativa rilancia l'impegno a difesa e valorizzazione del settore vitivinicolo italiano, grazie al coinvolgimento di esperti e rappresentanti istituzionali e associativi del settore. Occasione per discutere insieme delle sfide attuali, ma anche delle opportunità all'orizzione, per mettere in risalto l'importanza del vino come patrimonio culturale e risorsa economica.