21 Settembre 2011

Il 23 settembre a Molfetta seminario sulla filiera dell'olio di qualità

Condividi


L'oleificio cooperativo dei produttori agricoli di Molfetta ospiterà una giornata di lavori per conoscere i programmi di attività delle organizzazioni produttive e commerciali legate al sistema organizzato Cia-Legacoop-Cno.
Dopo le relazioni introduttive di Giancarlo Faenzi (responsabile settore Olio di Legacoop) e di Enzo Mastrobuoni (Dipartimento Sviluppo agroalimentare e territorio della Cia), seguirà la presentazione dei progetti industriali del Cno, di Montalbano Agricola Alimentare e di Finoliva Global Service. L'esposizione dei piani aziendali continua con strutture territoriali come il Consorzio abruzzese produttori di olive, la cooperativa Aip-Olivo Sicilia, l'Organizzazione olivicola produttori pugliesi del Salento e la Cooperativa Agricoop.
Il seminario offrirà inoltre l'occasione per discutere sul futuro commerciale dell'olio extravergine di qualità con le grandi cooperative della Grande distribuzione. Interverranno in questa fase il direttore generale della Conad Francesco Pugliese, il direttore commerciale Food Coop Italia Roberto Fiamminghi e il presidente di Alce Nero Lucio Cavazzoni.
Le conclusioni sono affidate al presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi e al presidente nazionale della Legacoop Agroalimentare Giovanni Luppi.