06 Dicembre 2024 | dal Territorio

III Forum vitivinicolo. Evento Cia Chieti-Pescara

#vino
Condividi

Si terrà il prossimo 6 dicembre 2024, il III Forum Vitivinicolo, dal titolo "L'Abruzzo del vino: past, present, future", presso il Rosarubra Zen, Strada Lungofino 5, a Citta Sant'Angelo (PE). L'evento, organizzato da Cia Chieti-Pescara, riunirà esperti del settore, produttori, e professionisti per approfondire le sfide e le opportunità del mercato e confrontarsi sui temi più attuali per il futuro del vino.

La giornata inizierà alle 9:00, con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Sarà un momento dedicato alla presentazione dell'evento e dei suoi obiettivi, con l'intervento di Alfonso Ottaviano, che aprirà ufficialmente i lavori. Seguiranno i saluti istituzionali da parte di Domenico Bomba, presidente della Cia Chieti-Pescara. 

A seguire, ci saranno le relazioni introduttive, affidate a Domenico Mastrogiovanni, responsabile del settore vitivinicolo di Cia nazionale, e a Tiziana Sarnari dell’Ismea, che offriranno una panoramica sul contesto del settore vinicolo.

La prima sessione, L'Abruzzo del Vino - passato, presente e futuro, sarà dedicata a riflettere sull’evoluzione del settore vinicolo in Abruzzo, dando voce a rappresentanti di spicco tra i quali  Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo; Luigi Bersano, di ARGEA Group; Camillo Zulli, di Orsogna Winery; Riccardo Iacobone, CEO del Rosarubra Group; Enrico Marramiero, presidente dell’Associazione Terre dei Vestini.

Mentre nella seconda parte della mattinata è prevista la seconda sessione su L'Abruzzo e l’Enoturismo, con interventi che metteranno in luce il potenziale del territorio abruzzese in questo ambito. Tra gli interventi Elena Sico, direttrice del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo; Angelo Radica, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Nicola D'Auria, presidente dell’Associazione Movimento Turismo Vino Abruzzo; Vito Di Nunzio, rappresentante dell’azienda agricola La Vinarte.

Sarà poi il momento degli interventi programmati, con la partecipazione di Emanuele Imprudente, assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo. A concludere i lavori sarà Cristiano Fini, presidente nazionale di Cia, che tirerà le fila delle tematiche trattate.

L’intera giornata sarà moderata da Ermanno Comegna, giornalista ed economista agrario.

Il programma si concluderà alle 13:30, con un piacevole light lunch per tutti i partecipanti.


Registrazione obbligatoria al seguente link: https://cia-business.odoo.com/event/forum-vitivinicolo-2/register