Cremona
I costi alimentari nella zootecnia da latte. Convegno Cia Lombardia
03 Dicembre 2022

Si terrà sabato 3 dicembre, durante le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, il convegno organizzato da Cia-Agricoltori Lombardia dal titolo “I costi alimentari nella zootecnia da latte: innovazione, cambiamento ed efficienza”.

Il convegno si focalizzerà, grazie alla presenza di esperti del campo della ricerca, del mondo accademico e politico e rappresentanti di aziende multinazionali, sui cambiamenti in atto della filiera del latte e le strade da percorrere per mantenere alta la redditività del comparto.

Dai processi nazionali e internazionali che definiscono il prezzo del latte ai nuovi sistemi colturali in aiuto agli allevatori, dall’alimentazione e il contenimento dei costi ai problemi che l’industria della trasformazione sta affrontando, fino alle strategie governative di sostegno alla filiera, il convegno sarà un momento importante per valutare lo stato di forma del comparto principale dell’agricoltura lombarda, fornire delle soluzioni alle nuove sfide del mercato e avere un feedback particolarmente rilevante circa un settore alimentare tra i più importanti del Made in Italy.

Il convegno si terrà nella sala Guarneri all’interno di CremonaFiere.

PROGRAMMA

Ore 9:30

  • Saluti e introduzione di Paolo Maccazzola – Presidente Cia-Agricoltori Italiani Lombardia

 “Dinamiche dei mercati nazionali e internazionali: i fattori che contribuiscono a modificare il mercato del latte e influiscono sui prezzi”

  • Angelo Rossi – Fondatore e Consigliere Delegato CLAL.it
  • Ester Venturelli e Alberto Lancellotti – Team CLAL.it

 
“Sistemi colturali per le aziende zootecniche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e la volatilità dei mercati”

  • Giorgio Borreani - Prof. Ordinario in Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino

“La razione delle bovine da latte e il contenimento dei costi degli alimenti”

  • Carlo Angelo Sgoifo Rossi - Prof. presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare dell'Università degli Studi di Milano

 “Quali problemi sta affrontando l’industria di trasformazione e lavorazione del latte per il riconoscimento di un prezzo giusto ai produttori”

  • Gianpiero Calzolari - Presidente Gruppo Granarolo

“Azioni di Regione Lombardia per il sostegno alla filiera zootecnica da latte”

  • Fabio Rolfi - Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Regione Lombardia

Ore 12.00   

  • Conclusioni  di Cristiano Fini – Presidente nazionale Cia  Agricoltori Italiani

Tags: #allevamenti #latte #zootecnia

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017