Gli agricoltori incontrano i consumatori al mercato contadino de La Spesa in Campagna a Firenze
Appuntamento con la "Giornata nazionale della spesa consapevole" in Piazza Alberti, sabato 23 novembre, dalle ore 10, con una degustazione di prodotti agricoli
La Spesa Consapevole: con gli agricoltori il primo passo verso una cittadinanza attiva. Appuntamento con La Spesa in Campagna di Cia-Agricoltori Italiani, sabato 23 novembre a Firenze presso il Mercato Contadino di Piazza Alberti, dalle ore 10, con un punto di informazione e incontro con i cittadini, una degustazione di oli extravergini di oliva della Toscana e un omaggio offerto ai frequentatori del mercato.
Una “Giornata nazionale della spesa consapevole” da promuovere nei mercati contadini di tutta Italia per insegnare a mangiare in modo responsabile e costruire una vera e propria cittadinanza alimentare. È l’idea della Spesa in Campagna, l’associazione di promozione della vendita diretta di Cia-Agricoltori Italiani, che sta organizzando iniziative ad hoc in tante città e proprio a Firenze nel mercato di Piazza Alberti.
Fare una spesa consapevole vuol dire scegliere un’alimentazione varia, seguire la stagionalità di frutta e verdura, rispettare l’ambiente e la biodiversità, evitare lo spreco, privilegiare i prodotti locali e tradizionali. Tutti elementi che si ritrovano nella filiera corta degli agricoltori italiani e che ora la Spesa in Campagna di Cia vuole far conoscere sempre di più, con esperienze dirette e iniziative ad hoc, per consentire alle persone di poter scegliere più consapevolmente cosa portare in tavola.
Sotto lo slogan “La spesa consapevole: con gli agricoltori il primo passo verso una cittadinanza attiva”, la Spesa in Campagna-Cia si pone proprio l’obiettivo di trasformare i consumatori in cittadini attivi che, attraverso le proprie scelte di acquisto informate e una maggiore collaborazione reciproca con i produttori, diventino protagonisti della filiera alimentare.