Giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro in agricoltura con Cia Padova
L'iniziativa nell'ambito dell’esposizione del modellismo agricolo,
Se è vero che sono in diminuzione gli infortuni sul lavoro in agricoltura (-22% in Veneto tra il 2019 e il 2022, ultimi dati Inail disponibili), è altrettanto vero che, come spiega Cia-Agricoltori Italiani Padova, “non bisogna abbassare la guardia. La parola chiave rimane sempre prevenzione”. Domenica 6 ottobre, nell’ambito dell’esposizione del modellismo agricolo in programma dalle 9 alle 17 all’Hortech di via Cona, ad Agna, si terrà un approfondimento ad hoc sulla sicurezza sul lavoro nel settore primario.
Gli interessati potranno anche provare il simulatore di ribaltamento del trattore. Interverranno, fra gli altri, il sindaco di Agna, Stella Vegro, il primo cittadino di Terrassa Padovana, Filippo Silvestri, il vicepresidente della Provincia, Daniele Canella, il parroco dell’Unità pastorale di Cona, don Ulisse Zaggia, e il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato. Per quanto riguarda le tipologie di infortuni denunciati, risultano interessati molto più gli uomini (82,2%), che le donne (17,8%). Fra le principali cause dei sinistri, lo “scivolamento o inciampamento con caduta di persona” (27,3% dei casi), seguita dalla “perdita di controllo totale o parziale di una macchina” (22,1%) e il “movimento del corpo sotto sforzo fisico, che porta generalmente ad una lesione interna” (20,5% delle occorrenze). Relativamente agli infortuni mortali, invece, il motivo più ricorrente è la “perdita di controllo totale o parziale del mezzo utilizzato; in secondo luogo, lo “scivolamento o inciampamento”.
In occasione dell’iniziativa verrà pure aperta una mostra di macchine e attrezzature agricole, mentre saranno attivi un mercatino di prodotti tipici locali e un’area bimbi con giochi gonfiabili gratuiti e un percorso cavalli, a cura dell’Asd Scuderia Cavalieri della Rocca. Alle 17.30 agriaperitivo e dj set Simone Baldo voice. Durante l’evento si terrà una speciale raccolta fondi a favore della Fondazione Città della Speranza.