09 Aprile 2024 | Nazionale

Florovivaisti Italiani-Cia a Bruxelles per il Manifesto Copa-Cogeca a tutela settore

#florovivaismo #agricoltori #europa #sostenibilità
Condividi

Sostenibilità e agenda verde europea al centro. Interverrà il presidente Aldo Alberto

Costruire un futuro in cui l'orticoltura ornamentale e produttiva svolga un ruolo centrale nella creazione di ecosistemi verdi, questo l’obiettivo del Manifesto dei coltivatori Ue di fiori e piante per rafforzare l'agenda verde europea, promosso dal Copa-Cogeca e al centro dell’evento di presentazione a Bruxelles, e in diretta streaming, martedì 9 aprile, alle 18:30. All'appuntamento, presso la Sala Spinelli 3H1 del Parlamento Ue, anche l'Associazione Florovivaisti Italiani-Cia.

Con l'avvicinarsi delle elezioni europee 2024, l'iniziativa del Gruppo di lavoro Fiori e Piante del Copa-Cogeca vuole fare luce sulle principali priorità del settore, mettendo in evidenza il contributo cruciale del florovivaismo al Green Deal Ue e sensibilizzare cittadini e politici rispetto alla costruzione di un'Europa più verde e sana, sostenibile e attenta all'ambiente.  

Secondo programma interverranno, in apertura, l’eurodeputata Camila Laureti e Jean Aerts, presidente del Gruppo di lavoro Fiori e Piante del Copa-Cogeca; Josep M. Pagès, segretario generale ENA – Associazione Europea del Vivaismo e Sylvie Mamias, segretaria generale dell'Union Fleurs. A seguire la tavola rotonda: "Il ruolo dei fiori e delle piante nella costruzione di un'Europa sostenibile" con Robbert Snep, Università e ricerca di Wageningen; Kayleigh Ammerlaan, Ammerlaan The Green Innovator, piante verdi tropicali; Nada Forbici, coordinatrice Consiglio nazionale florovivaismo Coldiretti e Presidente Assofloro e Henk Raaijmakers, presidente dell'ENA.

Poi, la presentazione delle raccomandazioni politiche del Copa-Cogeca da parte del vicepresidente Aldo Alberto, anche alla guida dell'Associazione Florovivaisti Italiani-Cia.

In chiusura, Veronica Manfredi, direttore Zero Pollution presso la Commissione Europea DG ENVI e le conclusioni del co-conduttore Tom Vandenkendelaere.

Per l’evento dal titolo "Sostenibilità in fiore: lancio del Manifesto dei coltivatori europei di fiori e piante per rafforzare l'agenda verde europea", disponibile l'interpretazione da EN a IT e viceversa. Sarà possibile seguire in streaming QUI (pagina di registrazione e link alla diretta)

 

 

 

 


Seguici su